venerdì 22 novembre 2024


10/10/2013 09:51:15 - Manduria - Politica

Ecco gli argomenti iscritti all’ordine del giorno

Seduta densa di argomenti di discreta rilevanza quella odierna del Consiglio Comunale di Manduria.
In apertura (intorno alle 16), come di consueto, spazio alla discussione delle interpellanze e delle interrogazioni. Ne sono state iscritte diverse all’ordine del giorno. Ben tre sono state presentate dal consigliere comunale di maggioranza, Arcangelo Durante. Nella prima si chiedono lumi per la mancata attuazione di una delibera del commissario straordinario attraverso la quale si stanziavano quasi 130mila euro per la realizzazione della rete idrica e fognaria in alcune vie dell’abitato; nella seconda si interroga l’Amministrazione sull’opportunità di ottimizzare e razionalizzare il servizio di trasporto pubblico urbano; nella terza chiede al sindaco se intende bandire una selezione per la formazione di una graduatoria di merito per l’assunzione a tempo determinato degli agenti ausiliari.
Il consigliere Mimmo Lariccia, invece, interroga l’Amministrazione sulla gestione, presente e futura, del parco archeologico (sulla quale ci soffermiamo accanto). Infine i tre consiglieri comunali del Pd chiedono chiarezza su una lettera inviata a tutto il Consiglio dall’azienda manduriana Lucia, attraverso la quale si pongono alcuni dubbi sul project financing sulla riqualificazione e sulla gestione della pubblica illuminazione presentato da un’azienda di Galatina.
La seduta affronterà poi un altro argomento che negli ultimi mesi è stato di scottante attualità in città, sul quale, ormai, esposti in Procura e denunce sono quasi all’ordine del giorno: la gestione del randagismo. L’attuale Amministrazione sembra voler compiere una inversione di marcia a 360 gradi rispetto alle scelte compiute, sino a pochi mesi fa, dal commissario straordinario Lombardo. Mentre quest’ultimo stava puntando alla ristrutturazione dell’immobile (l’ex mattatoio), che ospita attualmente i randagi, l’Amministrazione intenderebbe alienare la struttura in questione e, revocando alcune delibere commissariali, riprendere in considerazione la proposta di convenzione avanzata anni fa dall’associazione Euro 2000. Quest’ultima associazione sta realizzando un nuovo canile, dove dovrebbero confluire tutti i cani randagi di Manduria, ad un costo già prestabilito.
Al punto numero 4, poi, si discuterà dei lavori di rigenerazione urbana previsti per i quartieri “S. Antonio” e “Santa Gemma Galgani”: si procederà con l’apposizione di alcuni vincoli preordinati all’esproprio.
Dopo il riconoscimento di ulteriori debiti fuori bilancio, il consesso elettivo sarà chiamato ad approvare la convenzione relativa alla costituzione dell’Ambito Territorio Ottimale della provincia di Taranto per la gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora