mercoledì 27 novembre 2024


12/10/2013 11:34:42 - Provincia di Taranto - Politica

Le puntualizzazioni dell’ex sindaco

«Il progetto della rigenerazione urbana fu avviato dalla mia Amministrazione. Parte dei fondi furono già erogati e investiti. Da quanto ho recentemente letto, temo che l’attuale Amministrazione, che si è semplicemente recata a Bari per apporre un firmetta alla convenzione, sia persino all’oscuro che la ulteriore somma che sarà erogata (un milione e 200mila euro) sia da dividere con Maruggio…».
Giuseppe Turco, ex sindaco di Torricella e ora consigliere di minoranza, interviene per chiarire i meriti del progetto sulla rigenerazione urbana.
«Noto che l’attuale Amministrazione gongola perché sono in arrivo vecchi finanziamenti per progetti stralcio, tipo “la rigenerazione urbana”, da me approntati» sostiene Turco. «Progetto, quest’ultimo, che vide interessata prima la frazione di Monacizzo e, poi, il centro abitato di Torricella e la zona a mare. Un intervento di grande respiro, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione amica di Maruggio, che prevedeva un finanziamento totale di circa 2 milioni e 400mila euro a testa, di cui un milione e 800mila euro già impegnato e speso. Arriveranno nelle casse dell’ente civico altri 600mila euro, sempre per Comune, per la felicità del sindaco De Pascale, senza che abbia profuso un minimo di sacrificio, se non quello di recarsi a Bari per apporre una firmetta.
Chissà quando il sindaco e il suo beneamato assessore ai Lavori Pubblici annunceranno ai cittadini i finanziamenti per un progetto che caratterizzi il loro impegno e li qualifichi nella storia, più del loro adeguamento delle indennità di carica…».
Resta quindi negativo il giudizio di Turco sull’attuale Amministrazione.
«Anni luce sembrano trascorsi dal periodo in cui milioni di lire e di euro di finanziamenti baciavano il nostro paese» prosegue Giuseppe Turco. «Oggi possiamo affermare con certezza che non esiste nemmeno la dignità politica per una classe dirigente allo sbando, senza riferimenti e senza idee, che porta alla deriva il territorio. Gli esempi più emblematici? Il “decreto del fare” serviva anche a Torricella. Infatti ingenti finanziamenti sono stati messi a disposizione delle Amministrazioni per le ristrutturazioni degli edifici scolastici. Ma gli amministratori locali sono rimasti al palo, fermi, immobili come se nulla fosse, non partecipando all’iniziativa e perdendo altre risorse economiche.
Per non parlare dei lavori della mia maggioranza inerenti l’asilo comunale: i tempi per la consegna si allungano e i bambini dovranno essere ospitati in un altro istituto con grave disagio».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora