La visita inserita nell’iniziativa “Andiamo a vendemmiare” del Gal
Gli alunni della scuola media statale “Tommaso Del Bene” di Maruggio hanno visitato il Consorzio Produttori del Primitivo e l’annesso Museo della Civiltà del Vino Primitivo nell’ambito dell’iniziativa, giunta ormai alla seconda edizione, “Andiamo a Vendemmiare”, organizzata dal GAL Terre del Primitivo nell’ambito della sua attività di valorizzazione e del territorio, della dieta mediterranea e della cultura rurale.
L’iniziativa, pensata per turisti e appassionati del vino e consistente in visite di aziende vitivinicole e degustazioni di vini durante la vendemmia, ha suscitato l’interesse dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Maruggio, Mariangela Chiego, che si è fatta promotrice dell’iniziativa che è stata accolta con entusiasmo dalla dirigente scolastica, Marilena Di Maglie. Da questo contatto è scaturita quindi la partecipazione della scuola “T. Del Bene”, che è stata leggermente modificata rispetto al programma tradizionale per andare incontro alle esigenze degli alunni delle scuole medie.
I ragazzi, grazie al lavoro preliminare svolto in classe dai loro professori ed alla visita guidata e l’assistenza offerta da parte del personale del Consorzio Produttori Vini e del GAL Terre del Primitivo, hanno avuto modo di conoscere le tecniche di vinificazione, i lavori in campagna e la civiltà contadina in generale attraverso gli strumenti e gli arredi d’epoca allestiti in interessanti ambientazioni a tema nelle antiche e suggestive cisterne ipogee dell’azienda vinicola.
Il tutto si è concluso con una merenda a base di pane e marmellata d’uva (ossia mostarda) della Masseria Bosco.
I ragazzi hanno apprezzato molto la visita e la genuina merenda ed hanno partecipato dimostrando interesse ed amore per la propria terra e la cultura contadina.