I concerti del jazzista Dario Pinelli si concluderanno con la degustazione dei vini Soloperto
L’azienda vinicola Soloperto sposa il jazz. E, d’intesa con una delle realtà emergenti di questo genere musicale, lancia il binomio anche negli Stati Uniti.
Soloperto e Dario Pinelli, giovane ma apprezzato jazzista manduriano, varcano l’oceano ed esportano simboli e cultura messapica nel Paese a stelle e strisce. Ad ogni concerto che il chitarrista Pinelli terrà, a partire dal 13 dicembre, negli Usa, insieme ai due colleghi con i quali forma l’Italian Gipsy Trio, seguirà poi una degustazione dei prodotti dell’azienda vinicola Soloperto.
E’ forse il primo esempio di sinergia in città: il simbolo di Manduria nel mondo e le qualità artistiche di un figlio di Manduria insieme, per promuovere estro, economia ed immagine della città messapica.
«Il progetto Jazz-Soloperto è stato presentato la scorsa settimana a Roma, presso il locale “Alfellini”, dove domani (domenica) si svolgerà l’unica tappa italiana del tour prima di decollare oltre Oceano» si legge in una nota diffusa dall’azienda. «Per l’occasione, come in tutti i concerti che si svolgeranno negli Usa e in Canada, il Trio offrirà una degustazione dei vini Soloperto, per far conoscere il profumo ed il sapore della terra del Sud Italia».
Dal 13 dicembre, quindi, il via alla tournèe negli Usa, che toccherà città simbolo del jazz nero, molto incuriosite dalla bravura di un talento che ha impresso la propria impronta a questo genere, Dario Pinelli: Philadelfia, Boston, Cambrige, Portland, New York, Someville e Montreal.
«L’azienda vinicola Soloperto, leader tra i produttori di vino Primitivo, è sponsor ufficiale dell’Italian Gipsy Trio, che per rafforzare il sodalizio tra Jazz e vino ha dedicato una bottiglia vestita di nuovo. Per l’occasione, infatti, è stata realizzata un’etichetta molto elegante targata Soloperto, ma riportante il simbolo di una chitarra stilizzata e il nome dell’Italian Gipsy Trio. Anche sulla copertina dell'ultimo CD del Trio gruppo di artisti, intitolato “Just Wine About It!”, prodotto dalla TRJ Records, che uscirà negli Stati Uniti a dicembre, in edizione limitata, con la copertina disegnata dal noto vignettista di Manduria, Paolo Piccione, vengono riprodotte in chiave satirica tre bottiglie di vino della cantina manduriana riportanti le immagini dei tre artisti che costituiscono il gruppo».