Ecco il regolamento del concorso “Nova Wine”
Un concorso fotografico per “catturare”, con un click, i luoghi, la produzione, le passioni, le colture e le culture del mondo vitivinicolo nel territorio del “Gal Terre del Primitivo”, con foto viste in associazione al concetto di “nuovo”.
E’ denominato “Nova Wine” ed è promosso da Foto Video 2000, in collaborazione con il “Gal Terre del Primitivo”, l’Assessorato alle Attività Produttive della città di Manduria e Confcommercio di Manduria.
La nuova sede del GAL Terre del Primitivo (sita in Via Ludovico Omodei n° 28, presso l’ex Convento delle Servite) ospiterà la mostra fotografica con le foto selezionate nell’ambito del concorso nei giorni 9, 10 e 11 novembre, ossia nell’immediata vigilia del giorno di San Martino, data simbolo per il mondo enoico e per la tradizione popolare e contadina, in cui si festeggiano il novello e il vino nuovo.
Obiettivo del concorso è infatti quello di invitare gli appassionati di fotografia ad interpretare e rielaborare personalmente il concetto di “nuovo” all’interno della millenaria pratica vitivinicola. L’intento degli organizzatori è quello di attivare nuovi stimoli culturali relativi al senso di appartenenza al territorio e alla valorizzazione delle sue evidenze fisiche, economiche e antropologiche, fornendo nuove chiavi di lettura visive della loro evoluzione.
Tra le foto selezionate, la giuria attribuirà tre premi di merito: tre fotocamere di marca e qualità differenti.
In concomitanza con il concorso saranno organizzate una serie di attività, nel centro storico di Manduria, di carattere fotografico (Nikon Day 2013, in cui ci sarà uno stand promozionale, direttamente allestito e curato dalla multinazionale nipponica) e di valorizzazione del territorio (convegni, degustazioni di prodotti tipici, visite guidate, etc.) relativamente alle quali sarà pubblicato il programma nei prossimi giorni.
L’iscrizione e l’invio delle foto dovranno avvenire entro le ore 12 del 30 ottobre prossimo.