Oggi si riuniranno gli iscritti del circolo di Uggiano Montefusco e mercoledì quelli del circolo di Manduria
In attesa dell’assemblea cittadina, che dovrà eleggere il segretario entro il 6 novembre, gli iscritti al Partito Democratico sono in procinto di nominare i due coordinatori di circolo.
In una fase di necessario rinnovamento, propedeutico al rilancio di un partito che, negli ultimi tempi, è stato spesso segnato da profonde lotte intestine, si avvicina la data in cui il Pd sceglierà la nuova guida cittadina fra due giovani avvocati: Katia Malagnino e Mario D’Oria, entrambi in lista alle Comunali dello scorso maggio.
E’ in atto un tentativo per verificare se vi siano le condizioni per una sintesi delle due candidature e, di conseguenza, per la presentazione di una lista unica. Anche per evitare una “conta” interna che rischierebbe di sancire una nuova profonda frattura.
Non sarà facile trovare, però, un’intesa, anche alla luce di alcune polemiche a distanza che si stanno consumando in questi ultimi giorni e che riguardano le procedure del tesseramento.
C’è chi sta cercando di insinuare dei dubbi sulla trasparenza degli ultimi tesseramenti, anche se, ad onor del vero, da settembre (circa 90 iscritti, fra i quali 24 candidati) ad oggi (circa 160 iscritti), la crescita è stata moderata. Stiamo parlando di una città di oltre 30.000 abitanti, in cui il Pd, nell’ultima tornata, ha ottenuto circa 2.000 voti (peraltro uno dei risultati più bassi degli ultimi tempi).
La commissione dei tesseramenti, composta da Mimmo Dimitri, Luigia Lamusta e Leonardo Notarnicola, dovrebbe, per appartenenza alle varie aree, garantire tutti.