“Chi salva un bambino, salva il mondo intero!”
Domenica 10 novembre, alle ore 17,30, la Croce Rossa di Francavilla Fontana organizza una lezione interattiva sulle manovre di disostruzione in età pediatrica presso l’aula magna del liceo scientifico “F. Ribezzo”.
Circa 50 bambini, ogni anno, perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27 % dei decessi accidentali -dati 2007 SIP Società Italiana di Pediatria) non solo per il "corpo estraneo" che hanno ingerito accidentalmente ( palline di gomme, prosciutto crudo, insalata,caramelle gommose,noccioline, giochi), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è "formato" a queste manovre e genera disastrose conseguenze.
La lezione, gratuita è aperta a tutti, è tenuta da Istruttori CRI di Manovre di Disostruzione in età pediatrica, i quali illustreranno le manovre da effettuare per cercare di disostruire un infante/bambino che ha accidentalmente ingerito un corpo estraneo che gli impedisce di respirare.
L'evento è sponsorizzato dalla Gea S.r.l. e vede l'emittente radiofonica Idea Radio come Media Partner a seguire che seguirà con servizi e interviste, l’iniziativa.
Chi intende partecipare è invitato a iscriversi presso la sede C.R.I. di Francavilla Fontana, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18,00 alle 20,00 oppure contattando 0831-812450.
“Stiamo proseguendo un percorso che, negli ultimi mesi, ci ha portato a formare oltre 100 persone tra nonni, genitori e insegnanti. – dichiara il Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Brindisi, Alessandra Palmisano Peccerillo – tutto questo per garantire una maggiore sicurezza a tutti coloro che quotidianamente vivono con un bambino accanto”.