mercoledì 27 novembre 2024


02/11/2013 18:03:50 - Provincia di Taranto - Cultura

Si terrà lunedì nella biblioteca comunale

 “La correlazione tra il ‘mestiere’ del genitore e il disturbo comportamentale del bambino”. E’ questo il tema di un seminario formativo riservato ai genitori che, promosso dalla biblioteca comunale “Elena dell’Antoglietta”, avrà luogo lunedì, alle 18, presso la sede della stessa biblioteca.
Relazionerà Silvia Ricci, psicologa e psicoterapeuta del “Ben Essere”, operatrice della Disabilità e responsabile del Dipartimento di Scienze Psicologiche LUME.
Il seminario rientra a far parte nel progetto “Nati per leggere” promosso a livello nazionale dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute Mentale del Bambino. Ha come obiettivo la promozione della lettura ai bambini tra i 6 mesi ed i 6 anni, mediante l’utilizzo della tecnica della Lettura ad Alta Voce, della Lettura Animata e dei laboratori pratici.
Responsabili del progetto sono docenti Francesca Garibaldi, Lucia Traetta e Maria De Caroli ed il progettista Vincenzo Ludovico. Il seminario sarà reso possibile anche grazie alla collaborazione di Francesca Garibaldi.
L’iniziativa si rivolge alle insegnanti degli alunni in età compresa tra i 6 mesi e i 7 anni, agli apprendisti ed esperti lettori volontari e ai pediatri. E’ stata sostenuta dall’Amministrazione Comunale, dal sindaco Michele Andrisano e in particolar modo dalla consigliera con delega alla Pubblica Istruzione Anna Rita Massaro.
L’incontro ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere la crescita culturale degli adulti che si prendono cura dei più piccoli, con l’obiettivo di promuovere le potenzialità dell’infanzia, utilizzando la biblioteca come luogo d’incontro e di crescita.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora