Silvano Trinchera: «E’ urgente intervenire per la messa in sicurezza del sito»
I componenti della seconda Commissione Consiliare, che si occupano di Urbanistica, Assetto del Territorio, Verde Attrezzato, Edilizia Pubblica e Privata, Trasporti, Viabilità, Parcheggi. Arredo Urbano e Verde Pubblico, hanno effettuato, l’altro ieri, un sopralluogo alla discarica dismessa di contrada “Cicci”.
L’ispezione alla struttura ormai abbandonata da anni e mai bonificata è stata voluta dal presidente della Commissione, Silvano Trinchera, che, d’intesa con tutti i componenti (ovvero Pierpaolo Barbieri, Vincenzo Andrisano, Marco Barbieri, Federico Bentivoglio, Maria Grazia Cascarano, Lino De Mauro, Francesco Ferretti De Virgilis e Mimmo Lariccia), hanno anche avuto la possibilità di poter contare sulla presenza, come “Cicerone”, di uno dei funzionari del Comune di Manduria, Giuseppe Coco, il quale, durante la visita, ha riepilogato la vicenda della discarica: l’uso smodato nel tempo (negli anni in cui era in esercizio non esisteva, in buona sostanza, la raccolta differenziata e, pertanto, nella vasca finivano rifiuti di tutti i tipi), l’esaurimento delle volumetrie e la mancata bonifica del sito, che per legge deve comunque avvenire.
«Dopo aver consultato gli atti, abbiamo voluto prendere visione direttamente dell’esistente per poter essere poi nelle condizioni di maturare una posizione basata su dati di fatto» è stato il commento di Silvano Trinchera. «E’ indubbiamente urgente intervenire per poter mettere in sicurezza quest’area, attigua ad una contrada densamente popolata. Un problema che la nostra Amministrazione ha ereditato e che intende risolvere».