martedì 26 novembre 2024


13/11/2013 11:43:07 - Salento - Attualità

Interverrà anche Paolo De Castro

 
La vicenda degli ulivi malati nel Salento è solo l’ultima, in ordine di tempo, di una lunga serie di eventi. Alcuni balzano drammaticamente agli onori della cronaca; altri, non meno gravi, sono spesso ignorati dal grande pubblico o trascurati dalla politica.
Tutti però hanno in comune una domanda: quale è il rapporto corretto da stabilire tra Agricoltura e Ambiente?
Il Salento diventa oggi un centro internazionale di riflessione scientifica su questa cruciale domanda.
L.A.I.R. (acronimo per “Law and Agroecology – Ius et Rus”) è un team interdisciplinare di ricercatori dell’Università del Salento riuniti dallo scopo di studiare le relazioni tra agricoltura e ambiente. Il gruppo di ricerca integra il punto di vista di diverse discipline giuridiche, storiche, economiche, ecologiche.
Grazie al sostegno della Facoltà di Giurisprudenza, del Dipartimento di Scienze Giuridiche e della Italian Association for Sustainability Science, il gruppo L.A.I.R. ha organizzato il convegno internazionale intitolato “Agroecologia e Diritto: un dialogo transdisciplinare”, che si svolgerà presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento venerdì 15 e sabato 16 novembre 2013.
Il Convegno è finanziato dall’Università del Salento con i fondi “5x1000 per la ricerca” (Bando 2012) e cofinanziato dagli studenti della Facoltà di Giurisprudenza.
Dialogheranno, illustrando diverse visioni, scienziati, giuristi, esponenti delle più importanti istituzioni politiche e di ricerca, rappresentanti delle organizzazioni degli agricoltori, associazioni del terzo settore, studenti.
Al Convegno parteciperanno studiosi provenienti da nove Paesi europei: Italia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Olanda, Spagna, Ungheria.
Tra i presidenti di sessione, i relatori e i discussants, vi saranno, tra gli altri: il Presidente dell’Unione delle Accademie italiane per le scienze applicate allo sviluppo dell'agricoltura, alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale; il Presidente della Società italiana di Ecologia; il Segretario Generale del Centre International de Hautes
études Agronomiques Méditerranéennes; il Presidente della European Society for New Methods in Agricultural Research; il Presidente onorario della International Federation of Organic Agricultural Movements; il Presidente della Sezione “Midi Pyrénées” della Société Française pour le Droit de l’Environnement; il Direttore dell'Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia; il Presidente di Coldiretti Puglia; il Presidente di Fedagri-Confcooperative Puglia.
Interverranno i professori dell’Università del Salento Alberto Basset, Ferdinando Boero, Gabriella De Giorgi, Achille de Nitto, Pier Luigi Portaluri, Giovanni Zurlini e, tra i ricercatori del gruppo L.A.I.R., Massimo Monteduro (attualmente coordinatore del progetto), Marco Brocca, Pierangelo Buongiorno, Saverio Di Benedetto, Alessandro Isoni, Maurizia Pierri, Maria Luisa Tacelli, Sara Tommasi e Michele Troisi.
Concluderà i lavori l’on.le Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora