Domani la conferenza stampa in cui si presenterà il calendario di convegni, seminari e spettacoli teatrali che la rete locale contro la violenza di genere (di cui fa parte anche l’Hermes Academy Onlus) ha preparato per celebrare la giornata mondiale contro la Violenza sulle Donne
Persone di età ed estrazione sociale diverse, professionisti nel campo artistico-culturale, socio-assistenziale, economico-legislativo, scientifico-tecnologico, riunitisi sotto la denominazione associativa HERMES ACADEMY Onlus a partire dal 2005, articolano emozioni tutti i giorni: 365 giorni l’anno, l’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione e di rinascita, nella culla della Magna Grecia ed oltre.
A seguire, i dettagli degli appuntamenti in programma dal 16 al 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
* * *
Lei ha detto no.
No alla Violenza.
No all’Infibulazione.
No alla Tortura.
No al Terrore.
No all’Omofobia.
No al Razzismo.
No all’Inganno.
No all’Assassinio.
INSIEME SI VINCE.
Lo leggiamo, lo sentiamo, lo viviamo nell’emblematica locandina ideata dalla giornalista MONICA GOLINO e realizzata dall’art photographer GIULIANO DORO, per la Campagna di Comunicazione contro la Violenza di Genere, promossa dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, BARBARA GAMBILLARA, e dalla Rete Locale di Associazioni.
Avremo modo di visionare l’immagine di locandina e conoscere tutti i dettagli sabato 16 Novembre, nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del progetto, che si terrà alle ore 10.30 presso il Palazzo della Provincia, dove la Consigliera di Parità BARBARA GAMBILLARA illustrerà il calendario di convegni, seminari e spettacoli teatrali che la RETE LOCALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (di cui fa parte anche l’HERMES ACADEMY Onlus) ha preparato per celebrare la giornata mondiale contro la Violenza sulle Donne.
* * *
Sabato 16 Novembre, c/o la sede in Via Oberdan #71, a partire dalle ore 15.30, l’HERMES ACADEMY Onlus regala ai propri soci una maratona di tre pellicole di ANG LEE: “Ragione e sentimento”, “I segreti di Brokeback Mountain”, “Lussuria – Seduzione e tradimento”.
“Se tu avessi voluto, noi due potevamo stare bene. Stare veramente bene. Tu a questo hai rinunciato… e adesso cosa ci è rimasto? Brokeback Mountain. Tutto nasce e finisce qui. A noi non resta nient’altro.” Jack Twist (Jake Gyllenhaal) – I Segreti di Brokeback Mountain –
* * *
Il 17 Novembre è la Giornata Internazionale dello Studente, ricorrenza celebrata in tutta Europa. A Taranto, grazie al MOVIMENTO STUDENTESCO ed alla partecipazione di varie associazioni (tra cui l’HERMES ACADEMY Onlus), la Villa Peripato sarà “abitata” dagli studenti, con le loro problematiche e la loro creatività, tra arte, cultura e informazione: una giornata di protesta e sensibilizzazione, per rivendicare i temi nazionali legati a istruzione, edilizia scolastica, diritto allo studio, senza tralasciare i problemi che più da vicino ci affliggono come l’inquinamento ambientale, la crisi economica, il precariato e la disoccupazione.
“Ed è proprio qui a Taranto, la città a cui sono stati negati i diritti, che vorremmo rievocare lo spirito del 17 Novembre, iniziando un’opera di liberazione dalla schiavitù, dagli speculatori e dai colonizzatori, che per centinaia di anni si sono avvicendati. Crediamo in una rivoluzione culturale, che possa condurre ad una forte presa di coscienza le nuove generazioni, sviluppandosi nell’intero percorso della loro vita scolastica. Durante l’arco della giornata, daremo libero sfogo alla creatività, con mostre fotografiche, esposizioni artistiche, writeraggio, pitture, attività di gruppo per bambini, dibattiti e concerto finale. L’evento è totalmente gratuito e sciolto da qualunque forma partitica o sindacale.” MOVIMENTO STUDENTESCO
L’HERMES ACADEMY Onlus, per il perseguimento di scopi statutari di solidarietà sociale, quali tutela dei diritti civili e dei beni culturali, beneficenza, istruzione, formazione, promozione del genius loci, sviluppo del turismo e di un’economia basata sulla creazione e sulla promozione di arte e cultura, sarà presente con una collettiva di arti visive e con performance di teatro/danza a cura degli artisti di “Strambopoli” e de “Il Circo della Magna Grecia”.
“Oggi più che mai è necessario sviluppare un locus amoenus, un utero da cui sgorghino vita e arte. L’Arte è la chiave di volta del nostro peregrinare in un mondo in continua trasformazione. Dopo la scoperta, l’anima violata, nuda dinanzi allo specchio, rifiuta la maschera che la società schiava di schemi e sistemi ci impone, riscopre, dentro se stessa, oltre il vuoto di una mano profana, il pieno del proprio esistere e, in un processo di Lib(e)rAzione, rinasce. L’ascolto e la condivisione delle diversità producono ricchezza, in ogni senso.” LUIGI PIGNATELLI
* * *
Domenica 17 Novembre, l’Associazione ETHRA – ACCADEMIA SOCIALE, alle ore 20.30, presenta LA COMPAGNIA DELLA PARRUCCA nell’evento teatrale “Natale in casa Cupiello”, con la regia di SAVERIO POLITO e CLEMENTINA DE BARTOLOMEO, presso il Politeama Vinelli, in Via Piranesi #10 a Talsano (TA). La performance corale è finalizzata alla raccolta pubblica di fondi a scopo benefico a favore di ANT, e Associazione FIBROSI CISTICA – Comitato di Taranto.
* * *
Per lunedì 18 Novembre, l’Assessore Comunale FRANCESCO COSA ha indetto una conferenza stampa c/o il Salone degli Specchi a Palazzo di Città, per presentare il progetto “Sotto una nuova stella”, promossa da MADE IN TARANTO di GIANLUCA LOMASTRO.
Solidarietà e Cultura per rinascere: è questa l’idea MADE IN TARANTO in occasione del prossimo Natale, che vede la città di Taranto rinascere sotto una nuova stella, quella capace di strappare un sorriso nonostante tutto. Con la collaborazione della COMPAGNIA TEATRALE HERMES e la libera partecipazione di cittadini di Taranto e provincia, Made in Taranto sta lavorando duro all’organizzazione di una lunga serie di eventi di strada in città, dedicati in particolare ai bambini e alle famiglie i cui genitori, a causa di questa dura crisi, hanno perso il lavoro.
Gli eventi di strada si terranno a partire dall’8 dicembre sino al 6 gennaio 2014. Artisti di strada, musicisti, attori teatrali, clown si cimenteranno in spettacoli improvvisati nelle zone comprese tra via Liguria e il Borgo di Taranto, con il preciso intento di divertire i più piccoli e rilanciare un segnale di speranza alla città.
La direzione artistica è affidata a LUIGI PIGNATELLI.
L’organizzazione di questi eventi di strada sarà l’occasione per raccogliere denaro utile a permettere anche ai meno fortunati di trascorrere un Natale all’insegna di una maggiore spensieratezza e speranza.
Partecipano all’organizzazione degli eventi e alla raccolta fondi GIANLUCA LOMASTRO, CINZIA MICCOLI, ANGELINA BIBBA, NETTY RUSSO, GIOVANNA ERAMO, GIOVANNI MAIMONE (TarasTv), GIOVANNI CUCCARO, ARMANDO SALA e tanti altri.
* * *
Lunedì 18 novembre, presso la sede in Via Oberdan #71, ritorna il ciclo “CineMatinèe”, che, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, a partire dalle 10.00, propone cineforum gratuiti, con proiezioni di corti di produzione nazionale e straniera, e, a seguire, dibattiti con autori e interpreti.
Questa settimana sono previsti corti e videoclip prodotti dalle scuole di tutto il mondo che promuovono la peer education, tra cui il LICEO ARCHITA di Taranto, che vede coinvolto anche l’attore e scrittore LUIGI PIGNATELLI, in veste di peer educator, in collaborazione con l’ASL locale.
I titoli in rassegna lunedì sono due spot sociali della campagna promossa dalla L.I.L.A. (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS) e due realizzati da altrettante scuole del Friuli: “Scegli tu!”, che tratta il tema dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti, e “Pene d’amore”, che ruota attorno al tema delle malattie sessualmente trasmissibili.
Alle ore 20.00, per il ciclo “Il Profumo di un Libro”, verrà presentata la silloge poetica “Pagine di Diario”, opera prima di LUIGI PIGNATELLI, pubblicata da Dellisanti Editore nell’ormai lontano 2005.
Nota critica risalente al 2005
Il punto di partenza dell’itinerario poetico del giovanissimo artista è segnato da questa raccolta che contiene 34 delle oltre 350 “tracce” da lui composte in diciotto anni di vita.
Nelle sue poesie Pignatelli codifica il disagio dell’uomo di fronte ai cambiamenti di una società sempre più attenta all’apparenza e non alla vera essenza delle cose. Espressione significativa della sua sensibilità è la negazione della ragione come strumento di conoscenza della realtà e la valutazione della componente irrazionale dell’uomo, dell’intuito. Anche la natura non è più conoscibile dalla ragione, diventa oscura. Unico tramite tra realtà e uomo è la poesia, sentita come un valore assoluto, che ha la funzione di illuminare e di rivelare sensazioni e stati d’animo, espressi mediante brevi intuizioni, fulminee folgorazioni.
Nel trionfo del verso libero, Pignatelli ricorre all’uso della metafora, della sinestesia, dell’analogia, per rendere più cariche di significato le sue “impronte sulla carta”. Nasce così una poesia che dalla auscultazione del proprio animo porta alla luce “parole senza storia”, che, emerse dal silenzio, riscoperte e rinnovate, hanno l’ambizione di esprimere l’essenza dei sentimenti. Una comunicazione senza pause, tesa e coinvolgente, che si affida alla catena di rapporti che la scintilla analogica mette in moto. Una comunicazione che cede alle suggestioni dell’irrazionale e alla perversione della malattia romantica, tutta giocata sullo strettissimo e ambiguo rapporto tra esperienza biografica, mito e gusto del fantastico e dell’imprevedibile.