Potranno utilizzare, grazie anche alla sensibilità del Comune di Maruggio, l’unica imbarcazione attrezzata per i disabili
Prendono il via le nuove iniziative di HBari2003 in collaborazione con Volare più in alto, il cui presidente è Gianni Romito, l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Bari e della BariMultiservizi.
Da lunedì 10 agosto è partito il progetto “Estate in città 2009”.
Per il quarto anno consecutivo le associazioni succitate consentiranno ad un gruppo di 15-20 ragazzi diversamente abili di trascorrere, tutti i giorni, gratuitamente, ben tre ore presso la spiaggia barese “pane e pomodoro”.
Il tutto nasce in primis dall’esigenza di offrire ai ragazzi diversamente abili, sia fisici sia mentali, un pretesto per occupare il proprio tempo in un periodo dell’anno in cui le scuole sono chiuse e non sono previste particolari attività, ma anche per venire incontro alle famiglie che giorno dopo giorno si trovano ad affrontare sempre maggiori vicissitudini legate al proprio figlio disabile grave.
L’associazione ONLUS “HBARI2003” promuove dunque, quattro settimane gratuite, dalle ore 18 alle ore 21, di attività che vanno dalla giornata all’aria aperta, alle attività di laboratorio presso il gazebo messo a nostra disposizione dalla BariMultiserivizi e dove le famiglie, insieme ai loro ragazzi e ai nostri operatori, potranno realizzare attività ludiche, di manualità, canti e balli e,soprattutto, di aggregazione. Sono previste, anche, attività sportive all’interno del campo di beach-soccer della spiaggia. Insomma un periodo di sport e di divertimento sia per le famiglie e sia per i ragazzi diversamente abili.
Inoltre, nel progetto sono state inserite 2 importanti giornate: 28 agosto 2009 e 6 settembre 2009.
Oggi l’associazione Hbari2003 porterà in gita i ragazzi, insieme ai loro genitori, per trascorrere, a Campomarino di Maruggio, una meravigliosa giornata su di una barca attrezzata per persone disabili (di una associazione di Torricella) ed attraversare la costa di Campomarino di Maruggio.
Un momento di esperienza diretta per i ragazzi che saranno con i loro genitori veri protagonisti e non “semplici spettatori”.
La brezza, i colori, gli odori e le esilaranti sensazioni che lascia il mare lasceranno il piacevole ricordo.