venerdì 22 novembre 2024


24/11/2013 10:48:09 - Manduria - Politica

«Andrisano vuol fare l’assessore? Nessun problema. Il suo posto in Consiglio sarebbe preso da Annamaria De Valerio»

Poco meno di sei mesi fa avevano festeggiato un successo giunto in termini forse insperati: quinta lista in assoluto per numero di consensi e seconda dello schieramento a sostegno di Roberto Massafra, poi eletto sindaco. Eppure “Proposta per Manduria” era stata fondata solo qualche settimana prima della presentazione delle liste.
Al momento dell’insediamento dell’Amministrazione, ha poi ottenuto un peso preponderante in fatto di incarichi: il presidente del Consiglio Comunale e l’assessorato alle Attività Produttive.
Ma già da settembre la … luna di miele si è esaurita e all’interno del gruppo sono comparse le prime crepe. Crepe che poi sono diventate fratture nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale: tre consiglieri su quattro (Andrisano, Venere e il presidente del consesso Dimonopoli) hanno abbandonato il gruppo.
«Abbiamo creato la lista in funzione del sostegno da fornire a Roberto Massafra» è la premessa del coordinatore di “Proposta per Manduria”, Francesco Turco. «Sia i due consiglieri comunali, sia il presidente del Consiglio hanno chiarito che, pur abbandonando la lista, continueranno a far parte della maggioranza. Questa scelta mi rende tranquillo, poiché non viene meno l’appoggio al sindaco».
Con Turco analizziamo le motivazioni che hanno portato al “divorzio”.
«Le motivazioni che avevano riferito a me erano completamente diverse da quelle poi esposte in Consiglio» rende noto Francesco Turco. «Andrisano mi aveva parlato di alcuni problemi, ma in Consiglio ha poi sparato a zero sull’Amministrazione. Se non lo avesse chiarito espressamente, sembrava la dichiarazione di un consigliere che abbandona la coalizione. Anche Dimonopoli mi ha sorpreso. A me aveva riferito una versione; in Consiglio ha motivato la fuoriuscita dal gruppo perché intende sentirsi super partes; infine sulla stampa ha parlato della sua necessità di collocarsi in un gruppo, versione che stride con quella fatta in Consiglio…».
C’è chi sostiene che la posizione dell’assessore Annamaria De Valerio, espressione di “Proposta per Manduria”, non sia più solida.
«Il gruppo di indipendenti, che si è ora formato, esprime già il presidente del Consiglio Comunale. Ma se il problema è l’assessorato, sono io che invito Andrisano a prendere il posto della dott.ssa De Valerio. Ma lo deve fare lui in prima persona. Dovrebbe dunque dimettersi e il suo posto in Consiglio lo prenderebbe proprio Annamaria De Valerio. Se conosco bene Roberto Massafra, non credo che si presterà a giochi poco chiari. Se cambio in giunta deve esserci, può avvenire solo all’interno di un rimpasto più globale. Non credo che cambierà un solo assessore senza motivazioni valide. Ma se servisse a ricompattare tutti, ben venga la nomina di Andrisano come assessore».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora