Il 5 dicembre in programma anche l’inaugurazione del Presepe settecentesco
Ripercorrere i momenti salienti di una comunità attraverso gli scritti e gli articoli di un suo attento e insigne concittadino, e riflettere con lui su temi di grande attualità.
Con questa “trama” esce in libreria, per i tipi di Scorpione Editrice, il volume “Pulsano. Alcune notizie sul mio paese e riflessioni su altri argomenti”, dodicesima opera letteraria del Professor Pietro Lucchese, già dirigente in diversi Istituti scolastici secondari e socio dell’Associazione culturale La ‘Ngegna di Pulsano.
L’opera sarà presentata giovedì prossimo, 5 dicembre, alle ore 18.30 a Pulsano presso il refettorio del Convento dei Padri Riformati Santa Maria dei Martiri; la manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale La ‘Ngegna di Pulsano, prevede l’intervento dell’autore Pietro Lucchese, dell’editore del volume Professor Piero Massafra, e di Maria Guglielmetti, membro del direttivo dell’associazione La ‘Ngegna.
In questo libro l’autore ha raccolto una serie di suoi scritti occasionali pubblicati, nel corso degli anni, su periodici e quotidiani locali; si tratta, quindi, di una specie di “taccuino” in grado di offrire al lettore un rapido resoconto di un personale percorso tra eventi locali, nonché un commento critico su fenomeni, saperi e tematiche socio-culturali di una certa rilevanza. Gli scritti mirano, inoltre, ad illuminare l’esperienza professionale ed umana dell’autore vissuta a diretto contatto con diverse generazioni di giovani.
Nella stessa location, il Convento dei Padri Riformati Santa Maria dei Martiri di Pulsano, l’Associazione culturale La ‘Ngegna inaugurerà alle ore 18.00 di sabato prossimo, 7 dicembre, l’esposizione “natalizia” del settecentesco presepe di scuola napoletana.
Grazie ai Padri Riformati (secc. XVIII e XIX) e alle Suore Stimmatine (sec. XX) di Pulsano che hanno saputo gelosamente conservarlo nei secoli, preservandolo nella sua originaria bellezza, è giunto fino ai giorni nostri questo artistico presepe che presenta figure - i classici “pupi” - di scuola napoletana del ‘700.
Avvalendosi di due eccellenti presepisti, i coniugi Salvatore e Patrizia Maglie, l’Associazione La ‘Ngegna lo ha riportato all’originario splendore, caratterizzandolo con elementi etnografici tipicamente pulsanesi, sia in riferimento al paesaggio, come i muretti a secco, che ai “personaggi” locali, come “Cunchicò”, “Massara Crapiccia”, “Štèfunu ti pezza”.
Grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale di Pulsano, l’Associazione La ‘Ngegna è riuscita ad allestire una esposizione permanente dell’artistico presepe che potrà essere così visitato anche in periodi diversi da quello natalizio; in occasione di queste festività, inoltre, ai visitatori sarà offerto un pieghevole che illustra in estrema sintesi la storia del Convento e del suo antico presepe.
Così, a partire dall’8 dicembre prossimo, il settecentesco presepe di Pulsano potrà essere visitato ogni sera, dalle ore 17.00 alle ore 21.00; per informazioni contattare l’Associazione La ‘Ngegna: cell. 333.9954275 – email: langegna@alice.it.