Il dirigente medico, prossimo alla pensione, era da lungo tempo assente, salvo qualche sporadico rientro a lavoro
Per l’azienda ospedaliera e per il reparto che dirige era in malattia ormai da circa sette mesi ma, secondo quanto rilevato dalla Guardia di finanza, svolgeva comunque attività privata nel suo studio: si tratta di un primario dell’ospedale “Camberlingo” di Francavilla Fontana che è stato denunciato alla procura della Repubblica per truffa aggravata ai danni della Asl.
La Guardia di finanza ha eseguito verifiche fiscali sul conto del professionista, in particolare sui redditi da lui dichiarati in relazione all'attività ambulatoriale in regime di extramoenia che era autorizzato a svolgere.
Il dirigente medico, prossimo alla pensione, era da lungo tempo assente, salvo qualche sporadico rientro a lavoro, ma i finanzieri hanno trovato e sequestrato nel suo studio un centinaio di ricevute sanitarie che aveva emesso e firmato.
Secondo l’accusa, quindi, oltre alle violazioni di carattere fiscale, il primario avrebbe “indebitamente percepito le indennità corrisposte dall'azienda sanitaria di appartenenza”.