mercoled́ 27 novembre 2024


12/12/2013 15:48:16 - Provincia di Taranto - Cultura

Dall’8 dicembre al 6 gennaio, l’Hermes Academy Onlus è impegnata nel festival “Sotto una nuova stella”, promosso da Made in Taranto, che prevede, con la direzione artistica di Luigi Pignatelli

 
Persone di età ed estrazione sociale diverse, professionisti nel campo artistico-culturale, socio-assistenziale, economico-legislativo, scientifico-tecnologico, riunitisi sotto la denominazione associativa Hermes Academy Onlus a partire dal 2005, articolano emozioni tutti i giorni: 365 giorni l’anno, l’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione e di rinascita, nella culla della Magna Grecia ed oltre.
 
* * *
 
Dall’8 dicembre al 6 gennaio, l’Hermes Academy Onlus è impegnata nel festival “Sotto una nuova stella”, promosso da Made in Taranto, che prevede, con la direzione artistica di Luigi Pignatelli, concerti e spettacoli teatrali in sedi istituzionali, improvvisazioni e workshop nelle piazze, cineforum nelle scuole, happening nei negozi e tanto altro (compreso il capodanno in piazza), in tutti i quartieri del capoluogo ionico, con il preciso intento di divertire grandi e piccini, stimolare la sensibilità artistica di cittadini e turisti e rilanciare un segnale di speranza alla città.
 
La finalità ultima dell’iniziativa, documentata passo per passo dalle telecamere della WebTv Taras Tv di Giovanni Maimone, è quella di creare un fondo da destinare a “borse di lavoro”, in collaborazione con piccole e medie imprese del territorio, per le famiglie più disagiate.
 
La cittadinanza è invitata a partecipare ai vari eventi in rassegna (dieci dei quali sono inseriti nella kermesse natalizia del Comune di Taranto, a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive e all’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili).
In continuità con la rassegna teatrale e cinematografica promossa dal dicembre del 2012 dall’Hermes Academy Onlus, “Low Cost in Arts Coast – Live Cheap & Make Art” (Basso Costo nella Costa delle Arti – Spendi Poco e Crea Arte), con spettacoli e cineforum il cui ticket è di soli 99 centesimi, si consiglia, al fine di rimpinguare il fondo per le azioni di solidarietà di cui sopra, un contributo minimo partecipativo di 99 centesimi.
 
* * *
 
Ecco i dettagli degli incontri socio-culturali previsti dal 14 al 21 dicembre.
 
Sabato 14 dicembre alle ore 10.30, per il ciclo “Ritorno sull’Isola che c’è”, c/o l’Ipogeo sito in Piazza San Francesco, nel Borgo Antico, Netty Russo, attraverso le opere contenute nella mostra grafico-artistica a cura di Filippo Girardi “Fra Sogno e Realtà”, illustrerà l’ipotesi ricostruttiva dell’antico abitato di Taranto in epoca magno greca. Durante l’happening, Luigi Pignatelli e i suoi allievi proporranno il recital “Figlie e Figli di Falanto ed Ethra”.
 
Alle 18.30, nell’ambito delle iniziative promosse in tutta Italia da Telethon, lo Studio Danza e l’Hermes Academy Onlus, c/o la BNL di Viale Magna Grecia, propongono lo spettacolo di teatro/danza “CorpoReiTà”. In scena le allieve Margherita Balestra, Giorgia Piacente, Manuela Marangione, Giada Santa Maria, Federica De Comite e gli attori Luigi Pignatelli e Irma Saracino. Le coreografie sono di Venere Turi. Ingresso libero.
 
* * *
 
Domenica 15 dicembre alle ore 10.00, per il ciclo “Ritorno sull’Isola che c’è”, l’Hermes Academy vi invita ad una insolita caccia al tesoro che coinvolgerà i cinque sensi, dall’emblematica denominazione “(Dis)Sensi”, giunta ormai alla terza edizione, tra i vicoli del Borgo Antico, alla riscoperta di meraviglie architettoniche nascoste, antiche tradizioni, odori e sapori di una città che sta riscoprendo il proprio vero volto proprio partendo dal centro storico. È prevista anche un’escursione fotografica, coordinata da Mary Bruno, con possibilità di partecipare col proprio scatto al concorso di arti sceniche, visive e letterarie la cui cerimonia di premiazione avrà luogo il 6 gennaio.
 
* * *
 
Lunedì 16 dicembre alle ore 17.30, c/o la pizzeria Tam Tam in Via Emilia #96/98, per il ciclo “FaVoliamo”, le favole per grandi e piccini di Gaia Favaro prenderanno vita grazie a Fabiana Gargia, Giovanna Eramo e agli artisti de Il Circo della Magna Grecia.
 
* * *
 
Martedì 17 dicembre alle ore 19.30, c/o la sede in Via Oberdan #71, per il ciclo “Il Profumo di un Libro”, verrà presentata l’opera edita “Anima di Latta” di Luigi Pignatelli. “Il poeta regredisce nel suo passato infantile e, sul tamburo di latta della propria anima, batte e ribatte i versi dell’asettica visione meccanicistica, in realtà celata a difesa della propria pulsione spirituale.” (dalla prefazione di Giovanni Amodio)
L’intero ricavato delle vendite verrà devoluto alla causa di “Sotto una nuova Stella”, ovvero la creazione di borse di lavoro per le famiglie più bisognose della città di Taranto, in collaborazione con piccole e medie imprese.
 
* * *
 
Mercoledì 18 dicembre alle ore 19.00, per il ciclo “Doppia Croma”, presso il negozio di articoli musicali Basile in Via Matteotti, Il Circo della Magna Grecia, con il patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, propone il recital teatral/musicale “Voce del Verbo Donna”, scritto da Luana Angelillo, Maria Letizia Gangemi, Fulvio Lorea, Luigi Pignatelli, Silvana Pasanisi. In scena, Simone Fanelli, Maria Letizia Gangemi, Fulvio Lorea, Luigi Pignatelli, Silvana Pasanisi e alcuni allievi del liceo musicale Archita. Le installazioni scenografiche sono a cura di Rosa Colacoci, Giuliano Doro, Tiziana Ruggieri. Il reportage fotografico sarà curato da Cinzia Miccoli. Ingresso Libero.
 
* * *
 
Giovedì 19 dicembre alle ore 9.00, c/o la Cittadella della Carità, nel quartiere Paolo VI, l’Anteas di Taranto e l’Hermes Academy Onlus, doneranno un matinée insolito agli ospiti e ai degenti del centro. Tra gli artisti coinvolti: Giuliano Doro, Giovanna Eramo, Luigi Pignatelli.
 
Alle 17.30, per l’evento inserito nella rassegna del Comune di Taranto, ci si sposta su Via D’Aquino, dove gli “abitanti” di Strambopoli – La Città degli Artisti” coinvolgeranno i passanti nelle loro mirabolanti avventure.
 
* * *
 
Venerdì 20 dicembre alle ore 18.00, c/o il negozio OneKlick, sito in Via Campania #103, Made in Taranto propone l’happening “FaVoliamo… con Babbo Natale”. Il simpatico vecchietto narrerà mille e più aneddoti relativi alla costruzione di giocattoli e agli incontri fatti durante la rituale consegna dei regali, si intratterrà con i più piccoli per giocare e posare con loro, davanti all’obiettivo di Mary Bruno & Cinzia Miccoli.
 
* * *
 
Sabato 21 dicembre alle ore 10.00 c/o la libreria Gilgamesh, in Via Oberdan #45, grazie all’ospitalità della titolare Miriam Putignano, torna, dopo il successo del debutto di mercoledì 11, il ciclo “FaVoliamo”. Le più belle fiabe della letteratura mondiale verranno raccontate ad un pubblico di giovanissimi ascoltatori, dagli allievi del laboratorio di recitazione tenuto da Luigi Pignatelli.
 
Alle 19.00, c/o l’Ipogeo Bellacicco, sull’isola del Borgo Antico, Made in Taranto (presidente Gianluca Lomastro) propone l’happening “Sulla rotta di Falanto ed Ethra”, che prevede la collettiva di Arti Visive “Eros & Thanatos” a cura del Distretto Culturale Il Salotto delle Muse, il recital teatral/musicale “Figlie e figli di Falanto ed Ethra” a cura degli artisti di Strambopoli, la lectio magistralis “La tematica amorosa nei lirici greci” a cura della Prof.ssa Irma Saracino, fondatrice dell’Associazione Culturale Le Pleiadi, il percorso eno-gastronomico “I (Dis)Sensi di Dioniso”. Moderano Netty Russo & Luigi Pignatelli. Si ringrazia per l’ospitalità il dottor Marcello Bellacicco.
 
* * *
 
Tutti i pomeriggi dalle 15:30 alle 17:00 dal lunedì al sabato, sono previsti work Shop di Teatro/Danza in piazza a cura di Strambopoli – La Città degli Artisti, ogni giorno in location diverse, con la seguente programmazione: ogni lunedì in piazza Gesù Divin Lavoratore, ogni martedì in piazza della Libertà (sarà l’occasione per conoscere i senza tetto che popolano la stazione, coinvolgerli e sostenerli, ogni mercoledì in piazza Lojucco (Talsano), ogni giovedì in piazzetta Sicilia (Rione Italia), ogni venerdì in piazza Sacra Famiglia (quartiere Salinella), ogni sabato in piazza Duomo (borgo antico), ogni domenica in piazza della Vittoria.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora