Si intitola “In the Christmas of mandolin” e contiene 9 brani della tradizione classica natalizia interpretati ed eseguiti da una delle formazioni stabili più originali
Sarà presentato questa sera, giovedì 11 dicembre 2013 alle ore 19.00 il nuovo cd dell’HATHOR PLECTRUM QUARTET, dal titolo “In the Christmas of mandolin”. Nove brani della tradizione classica natalizia interpretati ed eseguiti da una delle formazioni stabili più originali, sicuramente l’unica in Puglia (e non solo). “Era da tempo che avevamo in mente di dedicare al Natale un lavoro – afferma il M° Fulvio D’Abramo, mandolista dell’ensemble. Finalmente, da questo Natale, anche i plettri dell’HPQ saranno musicalmente coinvolti nell’offrire, a quanti lo vorranno, un’interpretazione diversa ed originale dei classici natalizi. Per questo abbiamo preferito registrarlo in presa diretta, in un luogo molto suggestivo come l’antico refettorio del convento di Santa Maria della Croce di Francavilla Fontana, grazie alla disponibilità amichevole di padre Salvatore Palmisano e della comunità francescana tutta”. Un cd classico, contenente i brani della tradizione (Astro del Ciel, Quanno nascette Ninno, Adeste Fideles, etc.), ma anche brani come l’Halleluja di Jeff Buckely o l’Ave Maria di Gounod, affidata al violoncello del M° Daniera Schirinzi.
Un cd comunque classico, ma con un titolo in inglese: “Non è un caso – precisa l’artista – che si sia scelto un titolo in inglese per il nostro nuovo lavoro. L’intento è infatti quello di portare anche in territorio straniero, avendo già dei proficui contatti per il prossimo natale in alcuni Paesi esteri”.
E non è neanche un caso che il cd venga presentato a Copertino, presso la Chiesa di Casole, in collaborazione la Fidapa, il Club Lions Copertino Salento, il Leo Club di Copertino e l’Istituto Comprensivo “Falcone” di Copertino (Le). “Di Copertino – spiega D’Abramo – è la scuola vincitrice del concorso “Musica&Immagine”; per la realizzazione delle immagini del nostro cd, infatti, abbiamo voluto coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado e la Scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Falcone” di Copertino è risultata vincitrice, nella persona dell’alunna Emanuela Cavalera, i cui disegni costituiscono ora le immagini interne e di copertina del nostro nuovo cd” E a proposito di copertina, proprio sul fronte spicca un nome di tutto rispetto, che ha volentieri avallato, col suo placido benestare, questo nuovo lavoro dell’HPQ: “Eccellenti, complimenti di cuore”, si legge, a firma di Fausto Cigliano. “Abbiamo volentieri sottoposto al M° Cigliano alcune tracce del nostro cd e spontaneamente questo grandissimo artista, cantore delicato e raffinato della canzone classica napoletana, ha voluto siglare con il suo complimento il nostro lavoro e il suo giudizio ci onora non poco”.Intanto a Copertino tutto è pronto per accogliere l’Hathor Plectrum Quartet, formatod a Antonio Schiavone e Roberto Bascià (mandolino, Fulvio D’Abramo (mandòla) e Vito Mannarini (chitarra), tutti maestri diplomati nei conservatori di Lecce e Bari. Entusiasmo è stato espresso anche dalla prof.ssa Ornella Castellano, Dirigente tra l’altro dell’I. C. “Falcone” di Copertino, la quale ha accolto subito di buon grado il concorso indetto dall’HPQ e ora si dice onorata e contenta di poter ospitare in prima assoluta la presentazione di questo nuovo lavoro.
Intanto l’HPQ, reduce da una tournèe in Africa del Sud per le celebrazioni della Lingua Italiana nel mondo, dopo la data di domani, sarà in concerto il 23 dicembre a Fondi (Lt), il 27 dicembre a Molfetta, il 28 dicembre a Rivello (Pz), il 30 dicembre a San Pancrazio S.no (Br), il 5 gennaio 2014 a Ostuni (Br), nell’attesa di confermare ulteriori date non certe al momento e comunque facilmente reperibili sul sito www.hpqitalia.wix.com/hpqitalia, anche per informazioni relative al nuovo cd di Natale, che rappresenta anche un originale quanto insolito regalo di Natale.