venerdì 22 novembre 2024


16/12/2013 20:56:05 - Maruggio - Attualità

La mostra-mercato sarà inaugurata il 18 dicembre alle ore 17 a Maruggio nel plesso Del Bene e il 19 dicembre alle 17 a Torricella, nel plesso Buonarroti

Un laboratorio per riciclare, in forma artistica, materiali di scarto e rifiuti.
All’insegna del motto “Tutto si trasforma”, gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria dell’istituto comprensivo “Del Bene” di Maruggio e Torricella sono stati impegnati in un laboratorio che, realizzato con i finanziamenti per la prevenzione della dispersione scolastica per l’anno 2013, si è proposto soprattutto di diffondere l’idea del “riciclo artistico” delle cose per dare loro vita interminabile.
«Riciclare significa trasformare, recuperare e riutilizzare materiali di scarto e di rifiuto con ingegno e creatività per dare loro nuova funzionalità; ri-presentare qualcosa, che è già stato utilizzato, in chiave inedita» spiega la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Del Bene” di Maruggio e Torricella. «Il progetto è stato finalizzato all’educazione allo sviluppo sostenibile attraverso la promozione della creatività, del senso artistico e del pensiero divergente: un modo alternativo di guardare il mondo e le cose utilizzando la propria fantasia».
Il laboratorio ha visto protagonisti docenti e alunni che hanno lavorato insieme con entusiasmo realizzando alberi di natale dalle bottiglie di plastica, fiori colorati dai cartoni delle uova, cestini portaoggetti da vecchie stoffe, portapenne da vecchi rotoli e ancora tante altre cose.
Terminato la fase creativa del progetto, ora tutti i lavori realizzati dagli alunni saranno messi in mostra e in vendita nei due mercatini di Natale curati dai genitori, uno a Maruggio e uno a Torricella.
La mostra-mercato sarà inaugurata il 18 dicembre alle ore 17 a Maruggio nel plesso Del Bene e il 19 dicembre alle 17 a Torricella, nel plesso Buonarroti.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora