Concerti e spettacoli teatrali in sedi istituzionali, improvvisazioni e workshop nelle piazze, cineforum nelle scuole, happening nei negozi e tanto altro (compreso il Capodanno in piazza)
Persone di età ed estrazione sociale diverse, professionisti nel campo artistico-culturale, socio-assistenziale, economico-legislativo, scientifico-tecnologico, riunitisi sotto la denominazione associativa Hermes Academy Onlus a partire dal 2005, articolano emozioni tutti i giorni: 365 giorni l’anno, l’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione e di rinascita, nella culla della Magna Grecia ed oltre.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio, l’Hermes Academy Onlus è impegnata nel festival “Sotto una nuova stella”, promosso da Made in Taranto, che prevede, con la direzione artistica di Luigi Pignatelli, concerti e spettacoli teatrali in sedi istituzionali, improvvisazioni e workshop nelle piazze, cineforum nelle scuole, happening nei negozi e tanto altro (compreso il capodanno in piazza), in tutti i quartieri del capoluogo ionico, con il preciso intento di divertire grandi e piccini, stimolare la sensibilità artistica di cittadini e turisti e rilanciare un segnale di speranza alla città.
La finalità ultima dell’iniziativa, documentata passo per passo dalle telecamere della WebTv Taras Tv di Giovanni Maimone, è quella di creare un fondo da destinare a “borse di lavoro”, in collaborazione con piccole e medie imprese del territorio, per le famiglie più disagiate.
La cittadinanza è invitata a partecipare ai vari eventi in rassegna (dieci dei quali sono inseriti nella kermesse natalizia del Comune di Taranto, a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive e all’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili).
In continuità con la rassegna teatrale e cinematografica promossa dal dicembre del 2012 dall’Hermes Academy Onlus, “Low Cost in Arts Coast – Live Cheap & Make Art” (Basso Costo nella Costa delle Arti – Spendi Poco e Crea Arte), con spettacoli e cineforum il cui ticket è di soli 99 centesimi, si consiglia, al fine di rimpinguare il fondo per le azioni di solidarietà di cui sopra, un contributo minimo partecipativo di 99 centesimi.
Ecco i dettagli degli incontri socio-culturali previsti dal 21 al 23 dicembre.
Per sabato 21 dicembre, l’Hermes Academy Onlus organizza la quarta edizione della kermesse itinerante “Sonata in SolStizio”, un’intera giornata per celebrare, attraverso l’arte, l’inizio dell’inverno astronomico.
Alle ore 10.00 c/o la libreria Gilgamesh, in Via Oberdan #45, grazie all’ospitalità della titolare Miriam Putignano, torna, dopo il successo del debutto di mercoledì 11, il ciclo “FaVoliamo”. Le più belle fiabe della letteratura mondiale verranno raccontate ad un pubblico di giovanissimi ascoltatori, dagli allievi del laboratorio di recitazione tenuto da Luigi Pignatelli.
Alle ore 14.00, c/o la sede in Via Pupino, si terrà il consueto pranzo letterario con i soci, tra prodott i tipici della tradizione culinaria tarantina, reading e musica dal vivo. Non mancheranno, di certo, cartellate e sannacchiudere e sarà possibile visitare la mostra di presepi realizzati da artigiani del borgo antico. Per prenotazioni: +39 346/6226998.
Alle 19.00, per il ciclo “Ritorno sull’Isola che c’è”, c/o l’Ipogeo Bellacicco, sito su corso Vittorio Emanuele #39, sull’isola del Borgo Antico, Hermes Academy & Made in Taranto propongono l’happening “Sulla rotta di Falanto ed Ethra”, che prevede la collettiva di Arti Visive “Eros & Thanatos” a cura del Distretto Culturale Il Salotto delle Muse, il recital teatral/musicale “Figlie e figli di Falanto ed Ethra” a cura degli artisti di Strambopoli, la lectio magistralis “La tematica amorosa nei lirici greci” a cura della Prof.ssa Irma Saracino, la proiezione del documentario “I (Dis)Sensi di Dioniso”, a cura di Filippo Girardi & Luigi Pignatelli. Moderano Netty Russo & Luigi Pignatelli. Si ringrazia per l’ospitalità il dottor Marcello Bellac icco.
Il gruppo spontaneo ed autofinanziato Ammazza che Piazza ha il piacere di invitare l’intera cittadinanza all’inaugurazione di Piazza Prof. Egidio Cassone, al Rione Tamburi, sita tra Via Parini e Via de Amicis, che si terrà domenica 22 Dicembre alle ore 9.30.
Come ormai consuetudine, da quando il gruppo è attivo sul territorio, al termine dell’esecuzione delle opere di pulizia e riqualificazione delle aree verdi cittadine, abbandonate e lasciate nel totale degrado dalle nostre istituzioni locali, in segno di regalo, affidamento e restituzione ai cittadini della zona, organizza sempre una giornata di festa, di socializzazione ed aggregazione genuina per le persone di tutte l’età, di sensibilizzazione cultur ale, di confronto educativo attraverso lo scambio di opinioni ed idee, affinché uniti e numerosi, ognuno si possa sentire protagonista del cambiamento e, quindi, spronato all’impegno diretto verso il riconoscimento dei propri diritti.
Sempre domenica 22 dicembre, per il ciclo “Ritorno sull’Isola che c’è”, l’appuntamento è alle 10.00 presso le colonne doriche, in piazza Castello. Dopo una breve escursione fotografica tra i vicoli del borgo antico, si raggiungeranno i Cantieri Maggese, in via Cava #90, dove si terrà un convegno sulla Taranto Sotterranea, a cura di Vanni Ninni e Carmine De Gregorio.
Per lunedì 23 dicembre alle ore 10.30, la Rete Locale di Contrasto e Prevenzione alle Violenza di Genere, di cui l’Hermes Academy Onlus è tra le associazioni fondatrici, convoca, c/o la sala consigliare del Palazzo della Provincia in Via Anfiteatro #4, la conferenza stampa di presentazione della Sottoscrizione “Verso la Casa delle Donne”, per la creazione a Taranto di un luogo di incontro e confronto, un luogo che ci accolga in un percorso di cambiamento culturale. Lo si è voluto chiamare “Casa delle Donne”, così come in altre città che prima di noi hanno saputo realizzarlo, come un agorà in cui raccogliere idee e persone che intendono dare il loro contributo alla promozione delle politiche di genere. In questa casa sono stati immaginati spazi da dedicare a biblioteche e mediateche di genere, laboratori, cineforum, spazi riservati a convegni, spettacoli, mostre, caffetteria; ma anche uno sportello legale, uno sportello dedicato all’imprenditoria femminile, uno sportello informativo scuole, uno sportello di ascolto contro la violenza, e ancora, consulenza psicologica e legale, spazi ludici per bambini che accompagnano le mamme e tutto ciò che sarà possibile costruire insieme.
Per questo la Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, Barbara Gambillara, insieme alla rete associativa ha fatto proprio il progetto “Casa delle Donne”, realizzato gratuitamente da un gruppo di giovani professioniste tarantine.
Per queste ragioni intendiamo quindi, insieme, dar seguito a questa richiesta e far partire una sottoscrizione per invitare le Amministrazioni locali ad individuare luoghi e percorsi utili per la realizzazione delle “Case delle donne”.
Sempre lunedì 23 dicembre, l’isola pedonale di Via di Palma, Via D’Aquino e Via Berardi sarà animata dalla “Prima Festa delle Belle Arti di Strada”, un evento Family Dog, proposto nell’ambito della rassegna promossa dal Comune di Taranto, per divertire grandi e piccini durante l’antivigilia, con il contributo artistico di talenti della provincia ionica: mimi, giocolieri del fuoco, musicisti, ballerini di tango, attori, pittori e fotografi.
L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus cura la collettiva di arti visive su Via Berardi, in collaborazione con il Distretto Culturale Il Salotto delle Muse e propone, ai piedi dell’albero che si innalza su Piazza Immacolata, la nuova tappa del progetto itinerante “Strambopoli - La Città degli Artisti”, a partire dalle ore 20.00. Sul palco che si affaccia su Via Di Palma, si esibiranno i Soul City Riders (cover band di sigle di cartoni animati), i Bowler Jazz (Jazz & Soul), i RioneMediterraneo (folk band che propone cover di Bandabardò, Capossela, De Andrè, Paolo Conte).
Tutti i pomeriggi dalle 15:30 alle 17:00, sono previsti work Shop di Teatro/Danza in piazza a cura di Strambopoli – La Città degli Artisti, ogni giorno in location diverse, con la seguente programmazione: ogni lunedì in piazza Gesù Divin Lavoratore, ogni martedì in piazza della Libertà (sarà l’occasione per conoscere i senza tetto che popolano la stazione, coinvolgerli e sostenerli, ogni mercoledì in piazza Lojucco (Talsano), ogni giovedì in piazzetta Sicilia (Rione Italia), ogni venerdì in piazza Sacra Famiglia (quartiere Salinella), ogni sabato in piazza Duomo (borgo antico), ogni domenica in piazza della Vittoria.
Per la fine del mese, oltre agli appuntamenti quotidiani che dettaglieremo tra qualche giorno, importanti eventi da segnare in agenda sono il concerto del 29 in Piazza Garibaldi e i due countdown per il 2014: il veglione presso Aguaraja a San Vito (TA) e il capodanno in piazza, entrambi targati Hermes Academy.
Dal 2005, l’Hermes Academy Onlus opera in tutta Italia, senza fini di lucro, con il Patrocinio Morale della Provincia di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera di Parità.
Accoglie e sostiene (tramite gratuita consulenza legale, psicologica e arte-terapeutica) donne vittime di violenza, gay, lesbiche, trans e bisessuali e le loro famiglie, persone alienate, diversamente abili o con problematiche legate alla sfera psichica e mentale, persone sole, anziane, ammalate, bisognose.
Propone arte-terapia in scuole, ospedali, centri diurni, case famiglia, penitenziari.
Promuove iniziative atte a valorizzare e sostenere la cultura del/nel/per il territorio tarantino, ricerca e sviluppa progetti internazionali di cooperazione tra le diverse realtà associative presenti sul territorio e oltre.
Offre un fitto cartellone di appuntamenti culturali, tutti i giorni, con mostre, visite guidate, cineforum, concerti, presentazioni di libri, lectio magistralis, laboratori di cultura popolare, corsi e concorsi di arti sceniche, visive e letterarie; ricerca, forma, valorizza e promuove nuovi talenti artistici sul territorio nazionale e non solo; offre consulenze editoriali; produce libri, spettacoli teatrali, programmi tv, corti e lungometraggi, anche e soprattutto per finanziare la ricerca in campo medico e progetti socio-sanitari e culturali, in collaborazione con associazioni e fondazioni internazionali.
Teatro, Scrittura Creativa, Pittura, Fotografia, Musica, Danza, Cinema, Moda, Tv, Centro di Ascolto LGBT: l’Arte incontra il Sociale, Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione e di rinascita.
L’ascolto e la condivisione delle diversità producono ricchezza, in ogni senso.
Il cartellone completo degli eventi è consultabile sul sito