A rompere il ghiaccio sarà la giovane scrittrice castellanetana Angelica Rubino
Tutto pronto per “Inchiostro di Puglia”, evento organizzato da Michele Galgano e Marilia Fico in partnership con Vivicastellaneta, grazie al quale sarà possibile percorrere un tragitto immaginario (ma non troppo) che collega Taranto a Bari passando per Castellaneta.
Sabato 21 dicembre, in una specie di staffetta nella cornice dell'ormai storico caffè letterario Nomine Rosae di Castellaneta, tre autori pugliesi si passeranno il testimone parlandoci dei propri libri.
A rompere il ghiaccio sarà la giovane scrittrice castellanetana Angelica Rubino che a dispetto dei suoi vent'anni ha dato alla stampa due romanzi, entrambi pubblicati nel 2013: "Jeremy Jenkhins e il fiore della montagna perduta" e "Perché sei un essere speciale". Appassionata di scrittura sin da bambina, Angelica ha partecipato al Premio Letterario Internazionale MoicArte 2011 classificandosi seconda nella sezione giovanile. Nel 2013 si è classificata ancora una volta seconda nella sezione femminile del Concorso Nazionale di Scrittura Creativa "Antonio Bruni".
Il secondo autore presentato sarà il giovane barese Renato Nicassio con la sua opera prima "Un moderato delirio. Sopravvivere a Bari". Il suo "blog struggente di un formidabile genio" è uno dei più cliccati su pc, tablet e smartphone dei giovani baresi e non. Grazie al suo stile leggero e pungente ed al successo ottenuto dal blog, "Un moderato delirio" è arrivato a pochi giorni dalla sua pubblicazione al quinto posto dei libri più venduti della Feltrinelli di Bari.
A chiudere questa serie di incontri sarà Giuliano Pavone, tarantino di nascita e milanese di adozione. Nel 1999, dopo la stesura del suo omaggio alla commedia sexy all'italiana anni 70 "Giovannona Coscialunga a Cannes", ha deciso che avrebbe fatto della scrittura la sua professione. Nel 2010 ha pubblicato il suo romanzo d'esordio "L'eroe dei due mari" con il quale ha vinto il Premio USSI Puglia per il racconto sportivo, si è classificato terzo al Premio Bancarella Sport ed ha ricevuto una segnalazione speciale al Premio CONI per la Letteratura Sportiva. Nel 2012 ha pubblicato il suo secondo romanzo "13 sotto il lenzuolo".
Non ci resta che lasciarci trasportare per una manciata di ore lungo questo percorso, sorseggiando una tè o una cioccolata calda, guidati dall'inchiostro di Puglia.