martedì 26 novembre 2024


31/12/2013 10:26:01 - Salento - Attualità

Domenica, invece, escursione tra i ginepri secolari di Torre Pozzelle

Nuovo anno e nuovo ciclo di escursioni a piedi e in mountain bike per conoscere passo dopo passo aree naturalistiche, masserie, lame, grotte e frantoi. Dopo le splendide giornate di sole che il mese di dicembre ci ha regalato continuano le passeggiate in natura proposte dall’associazione Millenari di Puglia specializzata nel turismo rurale per la valorizzazione del territorio e dei beni culturali dimenticati. Il primo weekend del 2014 ha inizio con l’ormai consueto appuntamento del ciclotrekking del sabato con un percorso che parte dalla Masseria Lamasanta, dalla quale si potranno noleggiare le mountain bike dell’associazione, e percorrendo i sentieri panoramici si raggiungerà la Costa Merlata e successivamente uno dei tratti più interessanti dell’antica via Traiana, tra ulivi millenari e antichi frantoi, custoditi dai giganti del nostro mediterraneo. Percorso assolutamente consigliato a chi vuole conoscere tesori naturalistici e culturali ancora intatti, respirare i profumi della macchia mediterranea, l’aria salsa del mare e passare una mattinata pedalando tra i paesaggi di Puglia. Durante il percorso non mancherà un piccolo momento per un assaggio dell’olio degli ulivi monumentali all’ombra di un gigante. Per chi fosse sprovvisto di mountain bike è possibile noleggiare le bici dell’associazione disponibili direttamente presso la Masseria Lamasanta.
 
Domenica mattina 5 gennaio alle ore 10.00, invece, l’appuntamento è con la splendida area costiera di Torre Pozzelle, una delle aree naturalistiche più belle della zona di Ostuni caratterizzata da una cinquecentesca torre costiera, da cinque suggestive calette sabbiose e da sentieri tra la rigogliosa macchia mediterranea che attraversano un raro bosco di ginepro secolare prima di arrivare nella piccola zona umida della spiaggia di Santa Lucia. Una domenica per vivere il mare d’inverno e per conoscere la storia e i tesori nascosti di uno dei luoghi simbolo della città bianca. Percorso ideale per chi si è sempre chiesto qual è una delle località costiere più belle e selvagge di Ostuni e per chi, approfittando di una bella giornata di domenica, vuole concedersi una mattinata per vivere la natura in relax imparando a conoscere il territorio con una guida.
Domenica oltre alla passeggiata a piedi sarà possibile noleggiare le mountain bike dell’associazione per godersi la natura del territorio in totale libertà.
 
L’appuntamento per la cicloescursione di sabato 4 gennaio è alle ore 9.30 presso la Masseria Lamasanta, raggiungibile facilmente dall’uscita Costa Merlata della superstrada dalla quale dista appena un chilometro. Per domenica 5 gennaio, invece, l’appuntamento è alle ore 10.00 presso il parcheggio di Torre Pozzelle.
Per partecipare alle escursioni è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora