Al termine del laboratorio, sarà portata in scena una commedia
Esistono, ormai oggi, centinaia, se non migliaia di “laboratori teatrali”; ognuno di questi con obiettivi e metodi di lavoro svariati e bizzarri. Il laboratorio teatrale diretto da Valerio Manisi, che sta per partire presso il “Laboratorio Urbano Emotivamente” a Grottaglie, organizzato dalla Compagnia del Teatro Jonico Salentino e dall’associazione di promozione Sociale “Macchià”, vuole semplicemente formare due gruppi di lavoro che possano, alla fine del percorso, portare in scena un’opera teatrale. Durante la preparazione e la realizzazione del testo, che agli allievi sarà consegnato all’inizio del percorso, si coglierà l’occasione per scoprire e approfondire le diverse tecniche di recitazione, movimento scenico, dizione, respirazione ecc.
Il laboratorio sarà orientato verso la realizzazione di una commedia. Nulla di avanguardistico o sperimentale. Sarà però questa, motivo di spunto per tutti gli allievi che vorranno poi, per loro scelta, conoscere il Teatro in tutte le sue varianti, grazie anche all’intervento di altri professionisti nell’ambito del teatro. Di base, comunque, il laboratorio avrà una commedia popolare; su essa, si lavorerà con un numero di personaggi ben stabilito e, tramite le diverse caratterizzazioni da assegnare, saranno utilizzate le tecniche necessarie per l’interpretazione e la memorizzazione del testo.
Il laboratorio vuole essere un percorso istruttivo completo, professionale, tradizionale e popolare, che porti, in fine, ed effettivamente, gli allievi su un palcoscenico.
La presentazione e le iscrizioni avverranno il 12 gennaio alle ore 19 presso il Laboratorio Urbano Emotivamente, in via Mastropaolo a Grottaglie, nei pressi della Chiesa Madonna del Carmine.
L’ingresso e la partecipazione alla presentazione è aperta a tutti.
Il numero dei partecipanti al laboratorio è limitato.
L’evento avverrà all’interno del “Lib(e)ro Scambio” dalle ore 18 alle 21; un’occasione per portare vecchi libri e scambiarne con dei nuovi.