Il lavoro, una trasposizione di Salvatore Andrisano tratta da www.scampamorte.com di Italo Conti, punta il dito, in chiave umoristica, sul rapporto esistente tra le tradizioni e le innovazioni tecnologiche
Si intitola “Pi lu bonanima” la commedia brillante in due atti che la filodrammatica cittadina “Ce Tiempi” presenterà, a partire da questa sera (sabato), per la propria 41ª stagione teatrale (crediamo un record assoluto di longevità).
Il lavoro, una trasposizione di Salvatore Andrisano tratta da www.scampamorte.com di Italo Conti, punta il dito, in chiave umoristica, sul rapporto esistente tra le tradizioni e le innovazioni tecnologiche.
Al centro della storia l’agenzia funebre “Dellamorte”, gestita da Fortunato e dalla Addolorata, quest’ultima fidanzata con Felice Agonia, che ben presto diviene loro stretto collaboratore. Felice Agonia che, avendo il pallino della tecnologia, vuole trasformare la vecchia agenzia, rendendola moderna e al passo con i tempi.
Essendo però un autodidatta ne combina di tutti i colori….
E’ una commedia in dialetto, adatta a tutta la famiglia, compresi i bambini, ricca di colpi di scena, nella quale tutti i fatti e personaggi sono di pura fantasia. Farà insomma trascorrere due ore di risate continue, senza però perdere di vista che con essa “non si ride della morte, ma degli aspetti grotteschi che provoca sui vivi”.
Questo il cast dei personaggi e, fra parentesi, degli interpreti: Fortunatu Dellamorte (Aldo Chimienti), Addolorata Dellamorte (Marina Maiorano), Felici Agonia (Tony Puglia), Cav. Premiu Passauai (Tonino Pisconti), Rosa Passauai (Virginia Moccia), Franca Spennacioli (Enza Distratis), Mariu Tuzzapizzuli (Gino Buccoliero), Anna Sonacampani (Concepita Polito), Ninu Sonacampani (Mattia Ligorio), Rafeli Caputimorti (Alexandro Balestra), Paulu Castarieddu (Arcangelo De Girolamo).
Il debutto ufficiale avverrà questa sera nel teatro tenda dell’oratorio “Don Bosco” di Manduria. Le repliche sono previste per domani e per i prossimi due fine settimana (18, 19, 23, 25 e 26 gennaio).
L’ingresso sarà consentito dalle 20, mentre il sipario si aprirà alle 20,30.