Durante i lavori, coordinati dal segretario generale del Comune di Maruggio, Antonio Mezzolla, hanno relazionato su temi di notevole attualità l’avv. Saverio Sticchi Damiani e il dr. Pietro Argentino, procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Taranto
Ha fatto tappa a Maruggio il corso di formazione rivolto a funzionari e amministratori pubblici sul “Contrasto alla corruzione e trasparenza negli enti locali”, organizzato dai segretari comunali di Maruggio, San Giorgio Jonico, Lizzano e Mottola.
Si tratta di un corso di formazione e informazione relativo alla diffusione e pratica della nuova disciplina in tema di trasparenza nell’operato della pubblica amministrazione all’indomani del decreto lette 33 del 2013, rivolto soprattutto alle novità introdotte dalla legge 190 del 2012 in tema di delitti contro la pubblica amministrazione, che hanno visto rafforzare enormemente il regime sanzionatorio di diverse fattispecie di reato, nonché la predisposizione di nuovi atti da parte delle pubbliche amministrazioni in tema di contrasto alle pratiche della corruzione (su tutti il Piano Triennale di Prevenzione dalla Corruzione).
La serata ha registrato la partecipazione di diversi funzionari pubblici e amministratori comunali di Maruggio e dei comuni limitrofi.
Durante i lavori coordinati dal segretario generale del Comune di Maruggio, Antonio Mezzolla, hanno relazionato su temi di notevole attualità l’avv. Saverio Sticchi Damiani, professore associato della facoltà di Economia dell’Università del Salento di Lecce (sul tema “Il diritto di accesso agli atti amministrativi anche alla luce delle novità introdotte dal D. Lgs. 33/2013 in tema di diritto di “accesso civico”) e il dr. Pietro Argentino, procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Taranto (che ha trattato il tema relativo alle “Conseguenze penalmente rilevanti del mancato riscontro ad una istanza di accesso agli atti amministrativi. Il reato di omissione di atti di ufficio”).
Si è trattato di un momento di riflessione molto importante per tutti gli intervenuti, che ha fatto rilevare quanto sia necessario e urgente il bisogno di continua formazione e informazione per tutti gli operatori della pubblica amministrazione (tecnici e politici insieme), indispensabile per avere una struttura pubblica al passo con i tempi e nell’applicazione delle norme il più possibile regolare e trasparente.
«Speriamo che questi momenti, che rendono la pubblica amministrazione ancora più vicina alla comunità, si intensifichino e non restino episodi, seppur positivi, isolati nel loro contesto» è l’auspicio del segretario comunale Antonio Mezzolla.
Intanto c’è il suo impegno di organizzare, insieme con altri segretari della provincia di Taranto e con funzionari pubblici, altri corsi di formazione e informazione, anche aperti alla cittadinanza, attraverso cui spiegare e illustrare le recenti riforme normative di settore.