Gli elogi dell’autore della commedia, Italo Conti
Dopo il successo con il “tutto esaurito” in ognuna delle otto serate di rappresentazione a Manduria, la filodrammatica cittadina “Cè Tiempi” presenterà questa sera (domenica) il lavoro della quarantunesima stagione teatrale, intitolato “Pi lu bonanima”, al teatro Olmi di Latiano.
La commedia brillante è tratta da “www.scampamorte.com” di Italo Conti e tradotta in dialetto manduriano da Salvatore Andrisano. Punta il dito, in chiave umoristica, sul rapporto esistente tra tradizioni e modernità, che spesso contrappone due diverse generazioni.
Allo storico gruppo teatrale mandurino arriva anche il plauso dell’autore della commedia originale, ovvero Italo Conti.
«Stiamo parlando di una delle compagnia più vecchie d’Italia: vecchia d’esperienza ma non di spirito» afferma Conti. «La filodrammatica “Ce Tiempi” ed esprime una qualità e un professionismo da lasciare sbalorditi. E’solo grazie alla bravura di ogni ingranaggio della filodrammatica che il pubblico ha osannato con applausi e risate le loro performances. Dal presidente al rammentatore, dallo scenografo al costumista, dalla semplice comparsa al primo attore: tutti hanno mostrato una professionalità da impressionare. Sono convinto che uno spettacolo così può essere esportato in qualsiasi teatro italiano. Lo penso davvero e ho difficoltà ad esprimere a parole questa bravura.
Riguardo la tecnica bisogna dire, poi, che c’è una competenza straordinaria. Per quel che mi riguarda, a filodrammatica di Manduria è ai primi posti tra le tante compagnie che rappresentano i miei lavori».