Le altre novità sull’attività dello scrittore Omar Di Monopoli
Il racconto inedito dello scrittore pugliese Omar Di Monopoli, intitolato “Santona”, è stato inserito nella raccolta “Il paese è reale”, curata dalla casa editrice senese Barbera e in uscita nel mese di marzo.
Il libro, che si propone di raccontare la crisi economica di questi anni per mezzo di una accurata selezione di storie di finzione, raggruppa i lavori di alcune tra le più interessanti voci del recente panorama letterario nostrano: da Giulio Mozzi a Veronica Raimo, da Enrico Palandri a Edoardo Albinati.
Recentemente, poi, ampio risalto alle opere e alla figura dello scrittore manduriano Omar Di Monopoli è stato dato anche dal quotidiano “L’Unità”. Nelle pagine culturali l’autore ha parlerà della propria regione, dei modelli letterari che lo hanno ispirato e dello sviluppo dei progetti legati alla sua opera: dalla lavorazione in corso del film tratto dal suo primo romanzo (le riprese dovrebbero iniziare nella prossima primavera: dovrebbero interessare la zone delle Riserve Naturali e qualche centro del Salento), alla nuova antologia di racconti in uscita a giugno per l’editore milanese ISBN.
L’autore di Manduria, infine, si è meritato anche una citazione all’interno di «Puglia in Noir», un saggio appena dato alle stampe da Maria Carosella, dell’Università di Bari, che esamina i luoghi, la lingua e i generi della letteratura del Mezzogiorno, dedicando un capitolo ai western contemporanei di Omar Di Monopoli. Il libro sarà presentato mercoledì 26 febbraio, alle 18, presso l’ateneo del capoluogo, alla presenza dello stesso Di Monopoli e dell’editore Piero Manni.