mercoledì 27 novembre 2024


26/02/2014 13:07:53 - Provincia di Taranto - Cultura

L'HERMES ACADEMY ONLUS PARLA, ASSIEME A TERESA MANES, DI BULLISMO E OMOFOBIA C/O L'I.I.S.S. LISIDE

 
Giovedì 27 febbraio, l’I.I.S.S. LISIDE di Taranto accoglie l’HERMES ACADEMY Onlus, all’interno di un appuntamento che rientra nel ciclo di incontri socio-culturali “Cosa c’è di Diverso?”, organizzato dall’HERMES ACADEMY Onlus, in collaborazione con Centro di Ascolto LGBTQ e con il patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, BARBARA GAMBILLARA.
L’iniziativa prevede una serie di convegni, proiezioni di corti e documentari, presentazioni di libri, tavole rotonde, dibattiti, spettacoli teatral/musicali, mostre e vari
incontri nei diversi istituti di istruzione media inferiore e superiore.
A partire dalle ore 8.30, gli studenti avranno modo di conoscere i volontari del Centro di Ascolto LGBTQ e TERESA MANES, la mamma di Andrea, il ragazzo vittima di bullismo e omofobia, che un anno e mezzo fa si tolse la vita.
Alle 20.30, poi, Teresa Manes sarà ancora ospite dell’HERMES ACADEMY Onlus, che, presso il Caffè Letterario Cibo per la Mente, in Via Duomo #237, presenterà il libro “Andrea – Oltre il pantalone rosa”, in cui Teresa racconta la tragica vicenda di suo figlio, talmente vessato da persecuzioni omofobe per opera dei suoi compagni di scuola, da togliersi la vita ad appena quindici anni.
L’introduzione critica sarà curata dalla prof.ssa Irma Saracino, docente del liceo Aristosseno e da Luigi Pignatelli. Interverranno anche l’antropologa Barbara
Lacitignola, Barbara Gambillara, Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, e la prof.ssa Elena Quidello.
Luigi Pignatelli e Teresa Manes ebbero modo di conoscersi lo scorso ottobre, ospiti di Giancarlo Magalli, in diretta su Raidue all’interno della trasmissione “I Fatti Vostri”, in cui l’artista tarantino denunciò le aggressioni subite a Taranto e lanciò un messaggio di speranza.
Il Centro di Ascolto LGBTQ di Taranto e provincia offre gratuita consulenza legale, psicologica e arte-terapeutica a donne vittime di violenza, omosessuali, bisex e
transessuali e alle loro famiglie.
Inoltre, nell’agosto del 2013, all’interno dell’HERMES ACADEMY Onlus, associazione apartitica e senza scopo di lucro, fu costituito il COMITATO PROMOTORE PER L’APERTURA DEL REGISTRO DELLE COPPIE DI FATTO NEL COMUNE DI TARANTO. L’Associazione avanzò la richiesta al Comune di Taranto e da allora attende una risposta.
Abbiamo appreso sui giornali che qualche giorno fa un partito politico ha avanzato la stessa richiesta. Siamo ben felici che questa necessità sia sentita dai più e che in tanti ci sia stia battendo per la causa comune.
L’help line +39 388/8746670 è attiva 24 ore su 24.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora