La mostra si concluderà settembre nella prestigiosa sede dell'Istituto Italiano di Cultura ad Atene
Cinque fotografie artistiche della città di Taranto, scatti selezionati del nostro mare e della nostra terra: rappresenteranno la comunità tarantina in una esposizione internazionale itinerante che nei prossimi mesi toccherà molte città di tutta Italia prima di concludersi a settembre nella prestigiosa sede dell'Istituto Italiano di Cultura ad Atene.
L'iniziativa e l'organizzazione dell'evento <Grecia e Magna Grecia> sono a cura dell'Agenzia Consolare d'Italia sull'isola di Paros, nelle Cicladi in Grecia, che con il console onorario architetto Vaseos Petròpulos ha voluto coinvolgere i centri italiani in cui sussistono Comunità elleniche o, come a Taranto, associazioni filelleniche, per lo scambio culturale, lo sviluppo e la competitività del turismo, la ripresa del commercio e l’attivazione di programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, tra enti pubblici e privati dei rispettivi territori.
Il Dopolavoro Filellenico ha voluto affidare la propria selezione allo stile e al linguaggio espressivo di Anna Svelto, un'artista la cui sensibilità sociale ed ambientalista si coniuga amabilmente con la passione per i viaggi ed i reportage, per la sua Puglia, il Sud e per le bellezze della natura ancora poco conosciute.
A Taranto la mostra sarà presentata venerdì 7 marzo alle ore 17,00 nell'aula magna del liceo classico Quinto Ennio, in via Abruzzo 13 e sarà ospitata ad ingresso libero nella galleria dello stesso liceo dal 7 al 14 marzo in orario scolastico dalle 8,00 alle 13,00 e anche nel pomeriggio nei giorni in cui la scuola sarà aperta per attività didattiche.
L'esposizione andrà poi a Brindisi (21 - 28 marzo), a Bari (4 - 11 aprile), a Strongoli di Crotone dal 18 al 25 Aprile, allo Stretto di Messina dal 2 al 9 maggio, dal 16 al 23 Maggio a Siracusa. Durante i mesi estivi sarà trasferita a Naxos, Paros e Antiparos, mentre al 22 Settembre sarà esposta alla sede dell’istituto Italiano di Cultura ad Atene.
L’obiettivo di questa mostra itinerante è la creazione di rapporti stabili di collaborazione fra la Grecia insulare dell’Egeo e l’Italia centrale e meridionale finalizzati allo scambio culturale, allo sviluppo e alla competitività del turismo, alla ripresa del commercio e all’attivazione di programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, con l’intervento di enti pubblici e privati dei nostri territori.
Insieme alla tarantina Anna Svelto espongono i fotografi Stavros Niflis, Kosta Grispou, Giorgios Meis, Yannis Skoulas, Sergio Martucci, Francesco Lamanna, Giuliano Monterosso, Gianni Bova, Makis Vovlas, Nancy Motta, Filippo Romano e Luigi Nifosi.
Dopo Taranto la mostra seguirà via via negli altri centri dove saranno esposte oltre cinquanta foto di grandi dimensioni provenienti dalle isole di Paro e Antiparo e dai centri italiani che hanno aderito al complesso evento.
La Fondazione Ellenica di Cultura di Trieste, Sezione Italiana, e l’Istituto di cultura Italiano ad Atene con la direttrice Silvana Vassili hanno offerto il patrocinio e ospiteranno l'esposizione nelle loro prestigiose sedi. Partecipano, inoltre, i Lions di Catanzaro, i Lions e Fidapa di Perugia, l’Associazione Umbria Grecia “Alarico Silvestri”, Comites (comitato italiani all’estero), la comunità Ellenica di Bari, la comunità Ellenica dello stretto di Messina.
Giancarlo Antonucci