Festeggiare le donne tra cultura, riflessione, commozione e divertimento”
L’Assessorato alle Pari Opportunità e la Consulta delle Donne di Erchie, in occasione della festa della donna 2014, promuove venerdì 7 marzo l’evento “FESTEGGIARE LE DONNE – Tra cultura, riflessione, commozione e divertimento” con il fine di sensibilizzare sul ruolo della donna nella nostra società contemporanea.
L’evento, che si svolgerà al Cinema Paradiso a partire dalle ore 19.30, sarà aperto da una performance teatrale a cura della Compagnia Mino di Maggio e proseguirà con “Dieci ritratti al femminile in dieci minuti” a cura del Prof. Giuseppe Scarciglia, accompagnato al pianoforte dal prof. Cosimo Scarciglia – un racconto di 1 minuto per 10 opere d’arte che hanno come protagonista la donna. Al termine saranno presentate le videointerviste raccolte in città dal titolo “Pensieri di uomini sulle donne”. L’intrattenimento sarà a cura di Vitantonio Becci. La serata si concluderà alle 20.30 con la proiezione del film di Stephen Frears PHILOMENA.
“Il tema del ruolo della donna nella nostra società contemporanea – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Erchie Chiara Saracino – assume un rilievo di particolare importanza, non solo nel senso della creazione di un equilibrio di genere, ma anche in considerazione dell’aumento preoccupante delle vittime di violenza. È chiaro che manifestazioni di questo genere, hanno lo scopo di sensibilizzare gli spettatori tramite l’utilizzo di modalità comunicative differenti che spaziano dal teatro, alla musica e al cinema, ma che racchiudono sempre lo stesso messaggio. Il nostro auspicio è quello di riuscire a penetrare nel cuore e nelle menti del più vasto pubblico possibile”.