«La nostra è un’associazione che nasce dall’intimo convincimento che la buona politica è ancora possibile»
Si presenta così il circolo di Manduria, appena costituito, di “Officine Democratiche”.
«Tale certezza ha motivato un iniziale gruppo di amici ad investire sulla crescita culturale, politica e sociale del territorio» si legge nella nota dell’associazione, che ha in Flavio Massari il presidente, in Michele De Valerio il tesoriere e in Federica Fanuli la responsabile alle comunicazioni. «”Officine Democratiche” è una fabbrica di idee, un luogo di scambio e di condivisione che si apre alla partecipazione di chiunque voglia offrire un contributo di competenza per perseguire obiettivi che rispecchino l’idea nuova (o recuperata) di una società aperta e solidale, secondo i principi ispirativi di una determinata area politica.
Una tale ambiziosa e impegnativa aspirazione sarà realizzata solo se si riuscirà ad allargare la base cognitiva e di discussione; si interagirà con le istituzioni di qualsiasi livello; si coinvolgerà il “cittadino attivo”; si inciderà nelle politiche dei partiti.
Periodiche iniziative saranno organizzate per approfondire temi non solo locali, per contribuire alla risoluzione di problemi attraverso motivate proposte, per risvegliare un sentimento di appartenenza e sentirsi protagonisti della realtà locale, ma anche italiani, europei convinti e cittadini del mondo.
“Officine Democratiche” nasce con una base d’esperienza che incontra e s’accompagna a giovani talenti spesso tenuti nascosti e privati di possibilità e mezzi per emergere, nella speranza di una valorizzazione che dia spazio e voce ad una futura e migliore classe dirigente».