lunedì 23 dicembre 2024


06/12/2008 18:48:47 - Manduria - Cultura

 

In mattinata una tavola rotonda con l’assessore regionale Ostillio.
Nel pomeriggio la manifestazione “Archeoclub in festa”
 
L’Archeoclub di Manduria festeggia il ventennale della propria costituzione. E fa le cose in grande.
L’appuntamento è per domenica prossima, 14 dicembre. Due gli appuntamenti. In mattinata, a partire dalle 9, una tavola rotonda presso il Museo del Primitivo sul tema: “Beni culturali: un’opportunità per promuovere e destagionalizzare il turismo in Puglia. Il ruolo delle sedi pugliesi dell’Archeoclub d’Italia”. Di prima fascia l’elenco dei relatori. Il dibattito sarà aperto dai saluti dell’assessore regionale al Turismo, dott. Massimo Ostillio, dal presidente della Provincia di Taranto, dott. Gianni Florido, dal vice presidente della Provincia di Taranto, dott. Stefano Fabbiano, e dal sindaco di Manduria, dott. Francesco Massaro.
Alle 10 la prima relazione. Interverrà il dott. Armando Peres, consigliere presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio, che relazionerà sul seguente tema: “La rilevanza del turismo per l’economia del Paese: lo sviluppo del territorio”.
Alle 10,20 la relazione di Clelia Arduini, presidente nazionale dell’Archeoclub d’Italia, sul tema: “Il ruolo del volontariato per la promozione del patrimonio culturale”. Terza ed ultima relazione alle 10,40. Interverrà l’assessore provinciale al Turismo, Tommaso Colaninno, che si soffermerà sul tema”Archeologia nella provincia di Taranto e sviluppo turistico”.
La mattinata si concluderà con l’intervento del presidente dell’APT di Taranto, dei sindaci dei centri limitrofi e dei presidente delle sedi di Puglia dell’Archeoclub. Le conclusioni saranno affidate all’assessore comunale al Turismo, dott. Emiliano Pacifico, e alla presidente della sezione di Manduria dell’Archeoclub, prof.ssa Delia Semerano.
Alle 17, questa volta presso l’auditorium del convento di Sant’Antonio, vi sarà la manifestazione “Archeoclub in festa”. Dopo il saluto del sindaco Francesco Massaro, interverranno la presidente della sede di Manduria dell’Archeoclub, Delia Semerano, il direttore archeologo della Soprintendenza, dott. Arcangelo Alessio, e l’arciprete di Manduria, mons. Franco Dinoi. Sono previsti anche gli interventi degli ex presidenti dell’Archeoclub di Manduria.
Concluderà la lunga giornata di celebrazioni il concerto del duo “Corpi d’Arco”, composto da Francesco del Prete (violino) e Alessandra Caiulo (voce).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora