mercoledì 27 novembre 2024


11/03/2014 20:42:46 - Provincia di Taranto - Cultura

L’elogio della diversità nelle nuove favole per grandi e piccini targate Hermes Academy

Parte questa sera la sesta edizione del GORGE FESTIVAL, il cui progetto pilota si sviluppò, per un mese intero, tra il febbraio e il marzo 2009, a Grottaglie, all’interno della Galleria Comunale “L’Acchiatura”.
La nuova edizione prevede incontri socio-culturali quotidiani itineranti nella provincia ionica, in collaborazione con Pro Loco e numerose altra associazioni, con la finalità di riscoprire, celebrare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità e allo sviluppo sostenibile.
 
-------
Martedì 11 marzo, la libreria Gilgamesh di MIRIAM PUTIGNANO, in via Oberdan #45 a Taranto, a partire dalle ore 18.30, ospita il XXXIX incontro del ciclo “Taranto – Il Nuovo Volto”, organizzato dall’Associazione Culturale HERMES ACADEMY Onlus, in collaborazione con il Centro di Ascolto LGBTQ e l’Associazione Turistica PROLOCO DI TARANTO.
Nel corso dell’incontro, l’attore LUIGI PIGNATELLI, assieme alla danzatrice ALESSANDRA FICHERA e agli allievi del laboratorio di arti sceniche da lui coordinato, darà vita alle favole per grandi e piccini di PASQUALE BRASCHI e GAIA FAVARO.
L’operatrice culturale NUNZIA LECCE, presidente della Pro Loco di Taranto, guiderà i più piccoli in un viaggio alla scoperta delle origini della città di Taranto, coinvolgendo udito, vista e tatto.
Verrà poi illustrato il progetto di scrittura creativa e drammatizzazione nato nell’ambito
del ciclo “Cosa c’é di Diverso?”, patrocinato dal Comune di Taranto e dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, in collaborazione con scuole primarie della provincia di Taranto, che ha come obiettivo quello di raccontare ai più piccoli i cambiamenti che sono già in atto da tempo nella società italiana: una missione complicata, che si scontra contro paure, tradizionalismi e anche una vera e propria ostilità ad accettare la diversità. Verranno create, come già avvenuto per gli asili nidi di Venezia, favole i cui protagonisti sono nuclei familiari non convenzionali, con madri e padri soli, doppie mamme o doppi papà. Ma non solo: si parlerà di razzismo, bullismo, omofobia, adozione, intercultura religiosa, sessualità, violenza sulle donne, malattie e tanto altro.
Chiunque può partecipare e proporre propri brani, contattandoci al +39 346/6226998 o scrivendo a luigi_pignatelli@hotmail.it I migliori testi, selezionati da una giuria di  esperti, verranno inseriti nella silloge di prossima pubblicazione prodotta dall’Hermes Academy.
«L’intenzione non è quella di mostrare Cenerentole che baciano Cenerentole, o principi azzurri che si abbracciano: capovolgere un immaginario radicato è sbagliato, produce in chi guarda una dissonanza cognitiva e poi emotiva che spinge alla ritirata. Non ci servono vecchie favole stravolte, ma nuove favole – e forse inediti cartoni animati, e personaggi e protagonisti – per modi di essere nuovi, proprio come quelle che l’editoria per l’infanzia più originale propone. Magari partendo proprio dalla scienza e da quegli animali che praticano l’omosessualità».
TORNA IL CICLO MATINÉE
Mercoledì 11 marzo, presso la sede in Via Oberdan #71 alle ore 10.00, per il ciclo “CineMatinèe”, in collaborazione con il Centro di Ascolto LGBTQ di Taranto e provincia, verranno proiettati due corti. Il primo è “Giulia ha picchiato Filippo” di FRANCESCA ARCHIBUGI, che raccoglie testimonianze reali di donne violate, seguite da una  breve fiction interpretata da due noti attori: JASMINE TRINCA e RICCARDO SCAMARCIO. Il secondo, in lingua originale con sottotitoli in italiano, si intitola “Thirteen or so minutes”, è diretto da WILLIAM BRANDEN BLINN ed interpretato da NICK SOPER e HUGH GREEREY. Gli allievi del laboratorio di recitazione tenuto da LUIGI PIGNATELLI proporranno, poi, il reading teatralizzato del racconto a tematica LGBTQ “Come una libellula”, tratto dall’opera edita “Anima di Latta.”











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora