mercoledì 27 novembre 2024


17/03/2014 20:05:08 - Provincia di Taranto - Cultura

Nel corso dell’incontro, l’attore Luigi Pignatelli si esibirà insieme agli allievi degli istituti di istruzione media inferiore Giovanni XXIII e Tommaso Fiore di Sava

Domani 18 marzo, la libreria Gilgamesh di MIRIAM PUTIGNANO, in via Oberdan #45 a Taranto, a partire dalle ore 18.30, ospita il XXXX incontro del ciclo “Taranto – Il Nuovo Volto”, organizzato dall’Associazione Culturale HERMES ACADEMY Onlus, in collaborazione con il Centro di Ascolto LGBTQ e l’Associazione Turistica PROLOCO DI TARANTO.
Nel corso dell’incontro, l’attore LUIGI PIGNATELLI, assieme alla danzatrice ALESSANDRA FICHERA e agli allievi del laboratorio di arti sceniche da lui coordinato, proporrà il reading teatralizzato “Oltre la linea d’ombra”, prodotto assieme agli allievi degli istituti di istruzione media inferiore Giovanni XXIII e Tommaso Fiore di Sava, nell’ambito del laboratorio teatrale da lui tenuto con i giovani alunni.
A seguire, verrà proiettato il corto “BIG FISH”, scritto e diretto dal giovanissimo regista ANDREA ANNUNZIATO, studente presso il LICEO FERRARIS di Taranto.
Così scrive Luigi Pignatelli: «Big Fish, così lo chiamano. È un ragazzo muto, che indaga l’altro da sé con coraggio e determinazione, abbattendo il muro dell’incomunicabilità che il suo handicap aveva innalzato. Talento e tecnica, binomio inscindibile, trasbordano dai frame: Andrea Annunziato, appena maggiorenne, scrive con risolutezza linguistica e ars poetica già vigorosa, seppur scevra da orpelli retorici; dirige e monta, coadiuvato da Francesco Lorusso, con misura e padronanza degli strumenti cine-tecnici. Molto intensa, naturale, coinvolgente e affatto artata, l’interpretazione di Valerio Cannarozzi, che dà voce, corpo ed anima al monologo/flusso di coscienza del protagonista. Per penuria di cera, lo spettatore, novello Icaro, in alchimia di cellulosa con Big Fish, rammenda ali di carta.
L’orizzonte di pensieri, carburato dal sacro fuoco dell’arte, lo seduce, nella combustione delle ambizioni di cielo, anelando la sinfonia di un mondo che lo aveva disconosciuto. Ma il volo riconosce soltanto gli angeli e la preziosità del silenzio. Il corto, a soluzione aperta e che annovera tra gli interpreti anche Michela Cannarozzi e lo stesso regista, cristallizza parole, sguardi, corporeità, attraverso la viva lente di un autore che, seppure non abbia ancora compiuto un quinto di secolo, già conosce la missione catartica e salvifica dell’arte e se ne assume gli oneri».
Il corto, alla cui produzione ha collaborato anche Roberta Giusti, il 14 marzo scorso, ha conquistato il primo premio nella sezione “Prodotti Audio Visivi” nell’ambito della terza edizione del concorso di linguaggio creativo “Mimmo Pignatelli”, organizzato, in occasione del terzo anniversario del giorno della scomparsa del prof. MIMMO PIGNATELLI, dalla moglie prof.ssa ANNA ADDABBO, in collaborazione con il Liceo GALILEO FERRARIS di Taranto. Interverranno GIULIANO DE STEFANO, NUNZIA LECCE, presidente della Pro Loco di Taranto, l’operatrice culturale MIRIAM PUTIGNANO, la giornalista e scrittrice MARA VENUTO.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora