Interessante esperienza per un gruppo di giovani liceali di Manduria
Circa 60 ragazzi delle classi seconde delle sezioni B e D del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Manduria, hanno assistito alla rappresentazione teatrale della tragedia Shakespeariana “Romeo e Giulietta”.
La mirabile drammatizzazione è andata in scena nella cornice del Teatro comunale di Novoli con la regia della compagnia teatrale “Factory Compagnia Transadriadrica”. La lettura e il commento dell’opera sono avvenuti dapprima in classe, dove i ragazzi hanno avuto l’opportunità di leggere il testo originale anche inglese, a cui è seguita la performance teatrale dal vivo, conclusasi con un animato dibattito-intervista, moderato dagli stessi ragazzi con gli organizzatori dello spettacolo a conclusione dello stesso evento.
Il dramma rappresentato, durato circa due ore, è stato gustato dal giovane pubblico intervenuto con interesse ed emozione, grazie in particolare al coinvolgimento della platea da parte degli attori e alla presenza di sketch comici presenti all’interno della medesima recitazione.
“Abbiamo scelto questo copione perché, pur essendo stato scritto nel 1500, risulta molto attuale nel soggetto trattato” – ha sottolineato il regista Tonio De Nitto a fine spettacolo – “al centro della vicenda amorosa immortalata da Shakespeare risulta evidente il tema dell’incomprensione generazionale esistente tra genitori e figli, materia molto vicina ai ragazzi di ogni tempo, giudicatisi spesso incompresi dal mondo degli adulti”. L’opera scenica offre, inoltre, la possibilità di riflettere sul vero valore della passione amorosa, che appare diverso dai molti “sentimenti virtuali” vissuti dalle nuove generazioni di nativi digitali, celebrando così la trasmissione diretta di emozioni e valori. L’insegnamento tratto dall’entusiasmante esperienza coincide, dunque, per i ragazzi nella constatazione che il dialogo costituisce, in ogni forma di relazione umana, il principio e lo strumento concreto, grazie al quale è legittimo ancora credere nella possibilità di realizzare i propri sogni, di raggiungere i propri obiettivi, anche di natura sentimentale, memori dell’indimenticabile esempio tramandatoci dalla struggente e intramontabile storia d’amore di Romeo e Giulietta.
Andrea Mattia Pacifico