venerdì 22 novembre 2024


09/04/2014 18:06:23 - Maruggio - Attualità

La proposta del Movimento 5 Stelle

«Per la nomina degli scrutatori da utilizzare nelle imminenti elezioni amministrative Comunali e in quelle Europee, si dia la precedenza a disoccupati, inoccupati e studenti».
Ad avanzare al sindaco di Maruggio, Alberto Chimienti, questa proposta è il Movimento Cinque Stelle. In una lettera indirizzata anche alla Commissione Elettorale del Comune di Maruggio e alla Prefettura di Taranto, il movimento dei grillini di Maruggio si sofferma sulle ragioni che sono alla base della proposta, partendo dalle disposizioni della legge del 1989 che regola la materia.
«L’articolo numero 6 della legge in riferimento dispone la nomina degli scrutatori tra i nominativi compresi nell’albo degli scrutatori da parte della Commissione Elettorale» è riportato, in premessa, nella lettera. «La suddetta normativa offre però ampia discrezionalità nelle formazioni delle graduatorie tra i cittadini che hanno la loro disponibilità ad entrare nell’apposito albo. Considerato che in data 25 maggio 2014 si svolgeranno le elezioni amministrative Comunali e quelle Europee e che nel Comune di Maruggio, a causa dell’attuale congiuntura economica e sociale, vi è una rilevante presenza di disoccupati, inoccupati, gente in grave stato di indigenza e studenti, il Movimento Cinque Stelle di Maruggio chiede l’utilizzo di un criterio di scelta dei nominativi degli scrutatori delle liste elettorali che dia un accesso preferenziale alle persone disoccupate, inoccupate e studenti.
A tal proposito si invita a pubblicare un avviso, da evidenziare anche sul sito istituzionale del Comune di Maruggio, al fine d’informare gli iscritti all’albo degli scrutatori di presentare autocertificazione ai termini di legge, che attesti il loro stato di occupazione o di appartenenza alla categoria di studenti, assicurandosi di fornire adeguata informazione, utilizzando i canali più idonei (Patronati, CAF, associazioni di volontariato, televisione, radio, web, ecc.), per raggiungere la totalità dei cittadini residenti o domiciliati nel comune di Maruggio».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora