L’occasione è propizia per la città per far conoscere le tematiche della comunità arcobaleno attraverso la realizzazione di un Pride per la prima volta nel capoluogo salentino
Il 28 giugno 2014 si terrà per la prima volta nella città di Lecce il Puglia Pride. L’occasione è propizia per la città per far conoscere le tematiche della comunità arcobaleno attraverso la realizzazione di un Pride per la prima volta nel capoluogo salentino. La città di Lecce è stata inoltre scelta in quanto sede del nascente comitato Arcigay “Salento La Terra di Oz” e in quanto città candidata a Capitale della Cultura 2019. Nella settimana che precederà la parata verrà organizzata una serie di eventi nei maggiori capoluoghi della regione, in una cascata di incontri dedicati all’argomento della comunità arcobaleno, volte a sensibilizzare i cittadini verso le tematiche del Pride.
Dopo un percorso condiviso di due mesi, è stato fondato il coordinamento Puglia Pride 2014 formato dalle seguenti associazioni: Arcigay Foggia Le Bigotte, Arcigay Bat Le Mine Vaganti, Arcigay Taranto Hermes Academy, Arcigay Salento La Terra di Oz, Agedo Lecce, Agedo Foggia, KéBari, Arci Lecce, South Europe Youth Forum, Lila Lecce, Lecce 2019, Ammirato Culture House, Uds, Link (Rete delle Conoscenza Puglia), Sel Puglia, Cgil Lecce, Strambopoli – La città degli artisti, Il Circo della Magna Grecia, Centro di ascolto Lgbtqi Taranto.
Le prime attività del coordinamento verteranno sull’elaborazione del documento politico del Pride. Il primo laboratorio si terrà sabato 19 aprile 2014 alle ore 9.30 presso l’Associazione Giovanile Chiesa Cappuccini Onlus di Bisceglie.