Da Venezia a Erchie il corpo di Santa Lucia per l’ostensione dal 23 aprile al 2 maggio
Dante Alighieri la raffigura in Paradiso come nimica di ciascun crudele, più laicamente, oggi, la inseriremmo certamente nella top ten dei Santi, per numero di Comuni italiani devoti al martirio di Lucia.
L'ostensione del corpo della Santa nel Santuario del piccolo comune di Erchie, è certamente un evento di portata internazionale, al quale l'intero territorio guarda con ammirazione, rispetto ed ossequio.
La pervicacia del Sindaco Giuseppe Margheriti e dell'Amministrazione Ercolana, arricchisce di una nuova straordinaria esperienza le precedenti ostensioni delle Reliquie (omero del braccio destro) , giunte da Siracusa, città natale di Lucia, per concessione dell'Arcivescovo di Siracusa e volere della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, in occasione del gemellaggio che nel 2009 unì nel culto i cittadini delle due città.
L'esperienza , condivisa da 60.000 turisti pellegrini, e vissuta fortemente dai cittadini di Erchie, li spinse a richiedere al delegato del Patriarca di Venezia, presente a all'evento , la traslazione del Corpo.
A distanza di 5 anni, S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, ha sostenuto la richiesta della sua diocesi e il Patriarca di Venezia ha concesso la realizzazione del desiderio.
L'intero corpo, protetto nella teca in cristallo, mercoledi 23 aprile 2014 alle ore 16, giungerà finalmente per la prima volta nella cittadina brindisina, direttamente dalla chiesa di San Geremia in Venezia nella quale è stabilmente conservato, salvo l'unica precedente traslazione a Siracusa nel 2004.
Dall'arrivo delle sacre spoglie, seguiranno sino al 2 maggio, numerosi eventi celebrativi in grado di catalizzare oltreché l'attenzione di fedeli devoti, anche un cospicuo numero di giovani attratti dalla figura di una donna, rivoluzionaria per i suoi tempi, quanto icona attuale dei nostri. eventi: mostre, enogastronomia, estemporanee, corali, rappresentazioni teatrali, cena al buio,
per ulteriori info 331-6687959 0831-768321