A promuoverla, per oggi, è il neonato comitato spontaneo “Maruggio Sostenibile” , formato delle piccole strutture ricettive extra alberghiere di Maruggio e Campomarino
Una giornata ecologica di pulizie delle spiagge del comune di Maruggio. A promuoverla, per oggi, è il neonato comitato spontaneo “Maruggio Sostenibile” , formato delle piccole strutture ricettive extra alberghiere di Maruggio e Campomarino.
«Il comitato, nato con l’obiettivo di mettere in rete gli addetti ai lavori del settore turistico, ha dato priorità alla tematica della pulizia e del decoro del litorale con le sua spiagge, non solo principale e indiscussa ragione di attrattività turistica del territorio, ma anche elemento fondamentale per la salubrità dell’ambiente dei residenti stessi» si legge in una nota del comitato “Maruggio Sostenibile”. «La scelta della data non è stata casuale: si prevede a ragione che il weekend pasquale e la successiva settimana dei ponti del 25 aprile e 1 maggio, siano banchi di prova della prossima stagione turistica e, considerata la comune esperienza delle strutture ricettive delle lamentele dei visitatori, che fuori stagione arrivano per godere dei primi raggi di sole, si è voluto pianificare il tutto in modo tale che l’intervento sia mirato quanto più possibile, dando la possibilità anche agli albergatori e ai commercianti stessi di partecipare in quanto non ancora completamente operativi».
Caratteristica di questa giornata dedicata alla sensibilizzazione verso il rispetto del paesaggio e delle aree naturali che lo caratterizzano è la pianificazione a monte degli interventi lungo i circa 10 km di costa di competenza di Maruggio.
«Alcuni membri del comitato si sono recati sulle spiagge per dei sopralluoghi, per poi realizzare una “mappatura” delle zone che necessitano di un intervento più incisivo da parte della ditta incaricata della gestione dei rifiuti e dell’igiene ambientale, la Tecknoservice, a cui è già stato consegnato il dossier con l’indicazione delle aree in cui la quantità di rifiuti è maggiore.
Le aree in condizioni meno gravi, invece, saranno ripartite tra i volontari: ogni area sarà assegnata ad un’associazione o ad una struttura ricettiva, che fungeranno da capigruppo, a cui si aggregheranno tutti i cittadini volontari che vorranno aderire all’iniziativa. In questo modo si vuole garantire una prima pulizia che sia quanto più possibile uniforme su tutto il litorale e non solo sulla zona limitrofa al centro abitato di Campomarino».
L’appuntamento è fissato per le ore 15 di oggi a Torre Moline. Si provvederà alla consegna dei materiali da parte della Teknoservice (buste e guanti) e alla distribuzione dei volontari tra i vari gruppi associativi.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Maruggio e ha il supporto organizzativo della Consulta delle Associazioni.