«Io avrei voluto dare un contributo per migliorare le condizioni del cimitero. Evidentemente la delega mi era stata conferita solo per azzittirmi e farmi fare brutta figura»
Il consigliere comunale Arcangelo Durante restituisce al sindaco anche la sua delega al cimitero. Lo fa con una polemica lettera aperta, nella quale riassume lo spirito con il quale aveva accettato l’incarico e, poi, le motivazioni che lo hanno indotto a rimetterlo nelle mani del primo cittadino.
«Dopo aver effettuato i primi interventi e reso presentabile il cimitero nel periodo della commemorazione dei Defunti e in quello di Natale, nei primissimi giorni di dicembre ebbi modo di inviare al sindaco, all’assessore ai Lavori Pubblici e al responsabile dei Servizi Cimiteriali una relazione in ordine alle condizioni del cimitero, evidenziando la mancanza di loculi e cellette ossario, l’assenza di un custode nella zona nuova del cimitero, la carenza di personale per la pulizia delle colombaie e dei campi comuni, la necessità di sostituire alcune scale pesanti per agevolare la sistemazione dei fiori» fa presente Durante. «Suggerivo altresì la massima priorità per la costruzione di loculi e cellette prefabbricati lungo i muri perimetrali del cimitero nuovo per superare l’emergenza e far fronte alla continua richiesta e impellente esigenza dei cittadini. Negli ultimi tempi, oltre ad aver subìto un vero boicottaggio da parte dell’Amministrazione per i lavori al cimitero, avevo preavvisato pubblicamente già nel mese di febbraio scorso che in mancanza di risoluzioni al cimitero avrei rimesso l’incarico e restituito la delega al sindaco».
Durante rivolge una serie di quesiti al sindaco.
« Perché non viene reso esecutivo il progetto, già finanziato, per la realizzazione della quarta colombaia, approvato con il 5 giugno del 2009, per la costruzione di 480 loculi e di 560 cellette ossario? Perché, in attesa della realizzazione della quarta colombaia, non vengono costruiti loculi e cellette, così come sono state costruite di recente, per soddisfare le numerose ed urgenti richieste? Perché, non si è tenuto conto della disponibilità di alcuni cittadini, proprietari del terreno adiacente il viale del cimitero, di cedere al Comune di Manduria parte del terreno a costo quasi zero (permuta con un suolo cimiteriale) per realizzare una strada parallela e altre aree di parcheggi?
Io avrei voluto dare un contributo per migliorare le condizioni del cimitero. Evidentemente la delega mi era stata conferita solo per azzittirmi e farmi fare brutta figura».