Anche il coordinamento cittadino di Forza Italia critica la posizione espressa dal sindaco Roberto Massafra nella lettera inviata a tutti i consiglieri comunali
«Penso che tu abbia confuso il consenso elettorale legittimamente espresso dai cittadini per governare la città, che ha prodotto quella maggioranza espressa dalla tua coalizione, con un consenso individuale nei tuoi confronti, che va sopra ogni cosa. Saresti persino disposto a cambiare gli attori della tua maggioranza…».
Anche il coordinamento cittadino di Forza Italia critica la posizione espressa dal sindaco Roberto Massafra nella lettera inviata a tutti i consiglieri comunali.
«Leggiamo con stupore le contraddizioni politiche sostenute dal sindaco nella mail inviata a tutti i consiglieri comunali sulla situazione amministrativa di Manduria. Parla con enfasi del risultato elettorale delle Comunali, caratterizzato da uno slancio innovatore delle liste civiche, dimenticando però l’identità di chi rappresenta queste liste civiche e cosa questi hanno prodotto amministrativamente sul nostro territorio in questi anni» si legge in una nota di Forza Italia. «Accusa i suoi consiglieri di non seguire più le logiche amministrative della sua maggioranza e non si chiede le ragioni di tale dissenso. Si rivolgi all’opposizione con toni irrispettosi del mandato elettorale che la città ha deciso per loro, cioè di controllori dell’attività amministrativa e non assolutamente responsabili nel sostenere la sua maggioranza. Parla di un commissariamento prefettizio come una grande sciagura che potrebbe nuovamente abbattersi sulla nostra città perché non ci sarebbe una guida politica a i tanti problemi irrisolti a Manduria…Ma noi ci chiediamo: quale problema il sindaco e la sua Amministrazione hanno risolto? Quale punto del programma elettorale hanno realizzato?».
La parte finale del comunicato contiene una proposta.
«Il coordinamento cittadino di Forza Italia invita il sindaco a seguire un percorso politico che dimostri senza alcun dubbio un senso di responsabilità nei confronti di una città, che merita certamente stabilità politica senza stravolgere il mandato elettorale dei cittadini di Manduria. A breve si andrà in Consiglio Comunale e si vedrà che tipo di maggioranza qualificata sosterrà l’attuale Amministrazione. Se non dovesse esserci il plenum completo, inviteremo il sindaco a dimettersi e ad azzerare la sua giunta.
In questo modo il sindaco potrà verificare se esistono o meno le condizioni politiche per sostenere il suo programma elettorale e ancor più di non tradire la fiducia degli elettori manduriani che hanno voluto Roberto Massafra come sindaco con questa maggioranza.
Noi saremo al suo fianco per i grandi problemi di questa città, come il depuratore con scarico a mare, l’ospedale, i piani di zona, le discariche e il rilancio economico e turistico della nostra città. Senza però chiedere nulla in cambio, se non una Manduria più bella e vivibile».