venerdì 22 novembre 2024


08/05/2014 09:16:57 - Maruggio - Attualità

Nell’ambito del progetto Comenius, una delegazione della scuola si è recata in Romania

Nuova e interessante esperienza vissuta da un gruppo di alunni e insegnanti dell’istituto comprensivo “Tommaso Del Bene” di Maruggio e Torricella, nell’ambito del progetto multilaterale Comenius “Nature is my pl@yground – Discovering our nature”. La scuola, guidata dal dirigente scolastico Maria Maddalena Di Maglie, dopo gli incontri di progetto presso le scuole dei paesi partner (Turchia nel novembre 2012; Italia nel marzo 2013; Polonia nel maggio 2013; Spagna nell’ottobre 2013), nei giorni scorsi ha preso parte al quinto incontro, che si è svolto in Romania, presso la scuola “Gimnazială nr.1” di Băneasa, nel distretto di Galaţi.
A tale meeting hanno partecipato i docenti Irma D’Auria (referente del progetto), Maria Costanza Antonucci, Antonietta Gerardi-Renis, Gaetano Marsella, Sabrina Pulieri e gli alunni: Sorina Veronica Asanache, Alessandra Lacaita, Gabriele Pisconti, e Giulia Schifone. Gli studenti sono stati ospitati dalle famiglie degli alunni della scuola romena. In tal modo hanno potuto vivere la realtà di un paese per molti aspetti assai diverso dal nostro e quindi confrontare comportamenti, stili di vita e tradizioni.
Tutti i partecipanti sono stati accolti calorosamente dalla preside, dalle autorità locali, dalle famiglie e dagli allievi che si sono esibiti in balli e canti folkloristici e moderni. Il team romeno ha condotto i docenti e gli alunni delle scuole partner a visitare i luoghi più significativi del territorio circostante.
All’incontro di progetto erano presenti anche gli insegnanti e gli alunni delle scuole partner di Turchia, Polonia e Spagna, i quali hanno avuto occasione di incontrarsi nuovamente e vivere una intensa settimana di scambi linguistici e culturali in un clima di partecipazione, collaborazione e amicizia.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora