L’iniziativa promossa dal parroco don Nico Lopalco
Una raccolta di brani di successo di cantautori italiani per contribuire al finanziamento dei lavori per la costruzione della sagrestia, di un ufficio privato e di un bagno in uno spazio laterale della chiesa di Campomarino.
Ad incidere il cd, intitolato “Dieci brani d’aMare”, non è stato un artista qualunque. A metterci la faccia e, soprattutto, la … voce è stato il parroco di Campomarino, don Nico Lopalco, che, per la prima volta nella sua vita, si è cimentato in uno studio di registrazione.
«No, non ho emulato suor Cristina» chiarisce, scherzando, don Nico, facendo riferimento alla giovane suora che ha riscosso un grande successo partecipando alla trasmissione “The Voice of Italy”. «La mia idea è nata già nello scorso autunno…».
Don Nico, quarant’anni ancora da compiere, ci ha raccontato la genesi di questa sua iniziativa.
«E’ nato tutto per gioco e alla base di tutto c’è la mia passione per il canto e, in particolare, per uno dei successi di Eros Ramazzotti, “Fino all’estasi”. Non avendo mai partecipato all’incisione di un brano, volevo vivere quest’esperienza. Mi mancava, però, una voce femminile che prendesse il posto di Nicole Scherzinger, che ho poi trovato fra gli studenti del liceo scientifico di Oria, scuola in cui insegno».
Poi don Nico ha avuto questa intuizione: perché non incidere un intero cd?
«Sono stato nominato parroco di Campomarino nel settembre scorso. Poiché la chiesetta, sino a qualche anno fa, accoglieva i fedeli solo nei due mesi estivi, risulta l’unica parrocchia, nella Diocesi, a non disporre di un ufficio in cui ricevere le persone, di una sagrestia e di un bagno. Il mio predecessore aveva fatto elaborare un progetto, che prevede la costruzione di questi ambienti nei circa 60 metri quadrati che si trovano accanto alla chiesa. Io ho ripreso questo progetto, rinnovato le autorizzazioni e, quindi, ecco l’idea: perché non incidere un cd e devolvere tutto il ricavato per finanziare questi lavori? Ne ho parlato al nostro vescovo, mons. Pisanello, che ha apprezzato l’iniziativa. E, poco meno di una settimana fa, ecco il cd…».
L’album contiene due brani di Ramazzotti, due di Max Pezzali, uno di Ivano Fossati, tre degli Stadio, uno di Vecchioni e uno di Ligabue.
«La gente ha accolto con simpatia la mia iniziativa e mi sta sostenendo. Ho già venduto circa 200 cd. E’ chiaro che non sarà sufficiente la vendita del mio cd, perché occorrono non meno di 25-30mila euro. Ma è un modo per sensibilizzare e coinvolgere la gente».
Chi volesse acquistare queste note di … solidarietà, potrà farlo, a Maruggio, presso l’associazione “Misericordia” e, a Campomarino, presso il signor Aurelio Brunetti e il locale “L’angolo di Peppe”.