La rappresentativa pugliese è arrivata sino ai quarti di finale e poi è stata eliminata dai brasiliani, campioni del mondo in carica
Anche un avvocato di Maruggio, già calciatore del Manduria, nella rappresentativa pugliese che ha preso parte ai recenti campionati del mondo di calcio riservati ai laureati in Giurisprudenza, che si sono volti a Budapest.
Si tratta di Giulio Destratis, componente dell’A. C. F. Bari, la squadra campione d’Italia di categoria, presieduta da Alessandro Laricchia e allenata da mister Tangorra, calciatore professionista per oltre quindici anni.
Alla 17ª edizione dei campionati per avvocati hanno partecipato 32 squadre di vari Paesi.
Il cammino della squadra pugliese, nella quale ha brillato l’attaccante esterno Destratis, si è fermata ai quarti di finale. Dopo aver superato le compagini che rappresentavano la Turchia, il Giappone e l’Argentina, gli avvocati pugliesi hanno ceduto al fortissimo Brasile. La gara è stata diretta da un arbitro internazionale, il francese Bart Varela.
Essere fra le otto compagini più forti del mondo è comunque un risultato notevole per Destratis e soci, che possono solo imprecare per un sorteggio sfortunato, che ha riservato loro nei quarti di finale la squadra campione del mondo in carica.
«L’atmosfera, vissuta dentro e fuori il campo da gioco, è stata fantastica, tra tensione e agonismo intervallati da momenti di grande allegria, come i balli e i canti improvvisati negli spogliatoi con i brasiliani» sono le parole di Giulio Destratis. «Il tasso tecnico delle squadre è stato di primo livello e finanche le squadre africane e asiatiche praticavano un buon calcio. Noi siamo contenti del risultato raggiunto e soprattutto di aver rappresentato l’Italia con orgoglio, passione e determinazione».