sabato 23 novembre 2024


18/06/2014 19:52:49 - Maruggio - Cultura

Il tema della mostra è “Il mare unisce, la terra non divida”

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, la comunità dei Gesuiti di Roma ospita la mostra personale di pittura e di scultura dell’artista maruggese Pietro Palummieri, “Il mare unisce, la terra non divida”. La mostra, visitabile sino al 22 giugno, è stata allestita nel meraviglioso complesso della chiesa di Sant’Andrea al Quirinale a Roma.
Nell’ambito della mostra, patrocinata dal Centro Astalli, sono stati organizzati alcuni eventi. Domenica scorsa, ad esempio, c’è stata la visita guidata alla chiesa di Sant’Andrea e alla mostra di Palummieri.
Lunedì, l’artista maruggese ha incontrato un gruppo di persone sordo cieche dell’IPAB Sant’Alessio. Ieri (martedì), alle ore 10, l’artista ha incontrato un gruppo di donne rifugiate ospiti del Centro Pedro Arrupe.
Poi oggi (mercoledì), alle ore 18, la Pontificia Università Gregoriana ha ospitato la scultura dedicata ai rifugiati nell’ambito del colloquio sulle migrazioni da titolo “Chi chiede asilo lo chiede a te. La vera sicurezza è l’ospitalità”, organizzato dal Centro Astalli presso l’aula magna, in cui sono intervenuti l’on. Enrico Letta, deputato, mons. Virginio Colmegna, presidente Casa della Carità di Milano, il sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino, e padre Giovanni La Manna sj, presidente Centro Astalli.
Infine giovedì (19 giugno), alle ore 19, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2014, la Commissione Nazionale per il Diritto d’Asilo del Ministero dell’Interno proporrà un concerto con le musiche di Luz y Norte Musical e le letture di Massimo Wertmüller.
Parte del ricavato verrà devoluto dall’artista maruggese Pietro Palummieri (in arte Palù) alle attività e ai servizi del Centro Astalli.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora