«Il nostro incontro con il sindaco Roberto Massafra? Abbiamo semplicemente ribadito la posizione del partito, già espressa, alcuni giorni fa, con un comunicato»
Il Partito Democratico di Manduria non muta la propria linea politica.
«Al sindaco abbiamo ribadito quello che, a nostro avviso, dovrebbe essere il percorso corretto: dovrebbe dimettersi, aprendo di fatto la crisi amministrativa; l’azzeramento dell’esecutivo c’è già stato, pertanto si dovrebbero poi individuare i punti programmatici di interesse collettivo, da attuare in un tempo definito» afferma il consigliere comunale Amleto Della Rocca. «Si dovrebbe procedere, quindi, alla riorganizzazione delle commissioni consiliari, con la conseguente ridefinizione delle presidenze, restituendo dignità al Consiglio Comunale che, mortificato nelle proprie funzioni, deve ritornare a essere il luogo principe della politica e delle scelte programmatiche dell’Amministrazione. Infine il sindaco dovrebbe poi procedere alla nomina di una nuova giunta, altamente qualificata, che affronti e risolva i gravi problemi che affliggono la nostra città».
Questo il pacchetto delle richieste formulato, nuovamente, dal PD di Manduria.
«Sia ben chiaro: noi non vogliamo di certo stare accanto a chi non ha piacere di collaborare con noi» prosegue Amleto Della Rocca. «Così come non bisogna equivocare su un altro punto: anche se il sindaco dovesse accettare le nostre richieste, noi non entreremmo a far parte integrante della maggioranza, accettando un posto in giunta. Noi siamo disponibili a offrire, a quelle condizioni, un appoggio esterno. Restiamo alternativi al sindaco e alla sua coalizione».
A queste condizioni, quindi, è facile prevedere che non potrà mai esserci un punto di incontro fra il Pd e il sindaco Massafra, che ha già manifestato, in apertura dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, la sua contrarietà alle dimissioni tecniche.
Se, pertanto, Massafra vorrà continuare a cercare altri sostegni all’esterno della maggioranza sancita dal voto popolare, dovrà guardare altrove.
Stando al calendario degli incontri, pare sia saltato (ma non si conosce il giorno in cui sarà recuperato) quello con i rappresentanti della lista “Proposta per Manduria”, inizialmente fissato per l’altro ieri sera.
C’è infine curiosità di sapere se il consigliere Andrisano e il presidente del Consiglio Comunale Dimonopoli saranno presenti con la delegazione di “Noi Centro”. Questa è stata l’ultima collocazione politica annunciata dai due alcuni mesi fa, ma c’è chi prevede novità.