«Forza Italia continuerà a svolgere in Consiglio (ma soprattutto fuori) quel ruolo di controllo assegnato dagli elettori, senza scambi di poltrone in nome di un finto “impegno comune” per la città»
Attraverso una lettera aperta indirizzata al sindaco Roberto Massafra, che reca la firma di Piergiorgio Erario, Forza Italia rende nota la propria posizione sulla crisi amministrativa in atto, anche alla luce dell’esito dell’incontro bilaterale che si è svolto, nei giorni scorsi, con la delegazioni di “Manduria Futura” (il movimento fondato dal primo cittadino).
«Il sindaco non ha voluto ammettere il fallimento della sua coalizione, palesato dopo appena 11 mesi di legislatura» scrive Erario. «Non abbiamo ascoltato da parte del sindaco nessuna argomentazione programmatica, come invece annunciato nella mail di invito del 30 giugno. Non ha voluto approfondire il concetto di “pari dignità” tra forze politiche, che a noi rimane tuttora vacuo e indefinito. Il sindaco non ha dimostrato particolare sensibilità nei confronti del problema della viabilità, da noi portato all’attenzione (seppur a fine incontro si è detto disponibile ad un referendum, a dimostrazione che riconosce l’esistenza del problema). Infine non ha spiegato in che modo intende mettere in piedi la nuova giunta: se perseguirà nella logica spartitoria tra liste o se è disposto finalmente ad allestire una giunta tecnica come indicato nel suo programma elettorale.
Per questi motiv, riteniamo queste consultazioni una perdita di tempo che la gente fatica a capire, manifestando ogni giorno di più sentimenti di delusione, incredulità e sfiducia per questo modo approssimativo di gestire la cosa pubblica.
Per usare una citazione alla Roberto Massafra, sostengo, in chiusura, che “io non sono nè a favore nè contro” la sua caduta anticipata ed un eventuale commissariamento».