Ad annunciare il nuovo salasso per migliaia di cittadini è l’ex sindaco torricellese Peppo Turco
«Ecotassa in arrivo per i cittadini torricellesi e per gli amici savesi che sono proprietari di immobili in agro di Torricella».
Ad annunciare il nuovo salasso per migliaia di cittadini è l’ex sindaco torricellese Peppo Turco, che fa riferimento alla percentuale di differenziata registrata da Torricella nel mese di giugno (2.32%), inferiore alla crescita richiesta dalla Regione (+5%) per evitare l’ecotassa (si stima possa ammontare a 84.000 euro).
«Una nuova batosta si accinge a colpire il cranio di tutti, in un paese in grave crisi economica» sostiene Turco. «Se non ci saranno sanatorie da parte della Regione, il Comune di Torricella (e di riflesso i contribuenti) pagherà 28 euro in più per ogni tonnellata di rifiuti conferita, cui si aggiungerà l’incremento del costo del servizio per il trasporto dei rifiuti alla discarica di Massafra».
Turco fa notare come, a fronte di una differenziata consolidatasi nel tempo vicina allo zero, nel gennaio scorso, inserendo nella differenziata tipologie di rifiuti non contemplati dalla legge regionale (terra, rocce, materiale di costruzione e demolizione proveniente da suoli pubblici), si sperava di alzare la percentuale media.
«Ma la Regione prenderà in considerazione solo il mese di giugno e non i primi sei mesi del 2014» sostiene Turco, che poi conclude con ironia. «Auguri a tutti e, mi raccomando, silenzio: gli amministratori, stanchi, …riposano».