lunedì 25 novembre 2024


25/07/2014 19:17:40 - Manduria - Politica

Il sindaco: «Il project financing sulla pubblica illuminazione? Non dovrà più ritornare in Consiglio»

«Non dispero in un chiarimento con “Proposta per Manduria”» ha spiegato il sindaco Roberto Massafra nel corso di una conferenza stampa convocata per presentare la nuova giunta. «Questo accordo non deve intendersi punitivo nei loro confronti. Mi sono trovato nelle condizioni di dover scegliere fra due partiti che richiedevano la stessa delega, quella alle Attività Produttive. Perché l’ho affidata a “Noi Centro”? Per due ragioni. Innanzitutto “Proposta per Manduria” mi chiedeva la continuità in fatto di assegnazione di deleghe, ma, nel contempo, mi proponeva di alternare il loro rappresentante in giunta. Per me si trattava di un controsenso. Forse mi sarei comportato diversamente se, alla richiesta di continuità nella gestione delle Attività Produttive, fosse seguita anche la conferma di Annamaria De Valerio, che, non dimentichiamo, io ho sempre difeso, anche quando questo partito è rimasto con un solo consigliere in aula. La seconda ragione è più pratica: “Noi Centro” dispone di 4 consiglieri, mentre “Proposta per Manduria” di 2».
Maggioranza dunque a 18 per Massafra, che ha poi elogiato e ringraziato i quattro assessori che lasciano lo scranno consiliare. Ma basterà l’avvicendamento in giunta e l’ampliamento della maggioranza da 16 a 18 unità (sindaco compreso) a garantire stabilità e, soprattutto, a ridare slancio all’attività amministrativa, i cui risultati hanno sinora disatteso le aspettative?
«Innanzitutto non sono d’accordo sul giudizio relativo all’operato amministrativo» è stata la risposta di Massafra. «Per me, i risultati del primo anno sono buoni. E’ invece mancato il sostegno politico. Sin dall’inizio, abbiamo vissuto delle difficoltà di tenuta. Con l’ampliamento della maggioranza mi attendo un sostegno più solidale e condiviso dalla base politica. I nuovi entrati hanno grande esperienza politica e sanno cosa significa stringere un patto. Spero, pertanto, di tamponare con questi nuovi ingressi alle forze centrifughe che spesso si registrano nell’aula consiliare di Manduria».
Sulla tenuta della nuova maggioranza pesa un’incognita: l’approvazione del project financing sulla pubblica illuminazione. Se i partiti dovessero riconfermare i voti già espressi in aula, il sindaco si ritroverebbe nuovamente senza i numeri.
«Intanto il progetto non deve più ritornare in Consiglio» è la risposta di Roberto Massafra. «Questo scoglio è stato superato. Ora dobbiamo perfezionare il capitolato d’appalto per poi procedere con la gara. Su questo argomento, in ogni caso, sono tranquillo, perché, successivamente all’o.k. espresso in Consiglio, vi è stato un franco e proficuo chiarimento fra i partiti e, quindi, molte posizioni sono cambiate».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora