martedì 26 novembre 2024


29/07/2014 12:06:44 - Salento - Attualità

A Francavilla arrivano gli scout di Treviso, Macerata e Catanzaro

L’associazione nazionale che raggruppa tutti gli scout dello Stivale (l’AGESCI) come di consueto per il mese d’agosto organizza la Route Nazionale. Un appuntamento faro di tutto l’anno formativo che vede i “clan” dai foulard colorati toccare diversi punti d’Italia, ogni anno con un tema diverso.
Il 2014 vedrà quello del “Coraggio”, con ulteriori digressioni tematiche dedicate per ogni territorio e comunità attraversate! Un tema, a detta della stessa AGESCI, molto diffuso ultimamente nelle tematiche nazionali, soprattutto in politica, «ma che lo scautismo trasmette da più di cent’anni».
Un approccio alla società che privilegia e valorizza il protagonismo delle fasce giovanili in un paese sempre più evidentemente caratterizzato da gente in età avanzata cui però troppo spesso manca una sfaccettatura di saggezza ed umiltà, virtù indispensabili alla comprensione di quanto sia opportuno fare andare avanti le nuove generazioni.
L’evento scout è fatto di due periodi dall’1 al 6 agosto coi campi mobili e a seguire fino al 10 nel campo fisso. Tra i 456 campi mobili ci sarà anche quello della parrocchia “San Lorenzo Martire” di Francavilla Fontana che l’1 agosto accoglierà un gruppo di 60 ragazzi provenienti da Treviso per il Nord, Macerata per il Centro e Catanzaro per la zona meridionale. Costoro animeranno e conosceranno nel profondo la giovane Comunità parrocchiale laurentina capendone le dinamiche spirituali ma anche e soprattutto sociali, visto che il tema dedicato al campo francavillese sarà la ‘Cittadinanza’, ossia la riflessione e condivisione di come i singoli fedeli e l’intera aggregazione parrocchiale brindisina porta la propria testimonianza cristiana nel resto di una società civile come quella del sud Italia.
L’incontro sarà guidato dal parroco don Salvatore Rubino; lo stesso risponderà alle domande che le varie rappresentanze regionali porranno nel momento di condivisione sulla vita spirituale di “San Lorenzo Martire”. Alle 20 e 30 i bambini dell’oratorio concluderanno l’intensa giornata con uno spettacolo in coincidenza con la fine del centro estivo.
 
A. V.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora