Hanno partecipato, oltre all’istituto comprensivo “Tommaso Del Bene” di Maruggio e di Torricella, le scuole partner di Turchia, Polonia, Romania e Spagna
L’Istituto Comprensivo Statale “T. Del Bene” di Maruggio e Torricella, ha concluso il Progetto Comenius “Nature is my Pl@yground-Discovering our Nature” condotto negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 assieme alle scuole partner di Turchia, Polonia, Romania e Spagna. Il progetto è stato indirizzato ad alunni di età compresa tra 10-14 anni. Tale progetto rientra nell'ambito del “Life-long Learning Programme”, sostenuto con i fondi dell'Unione Europea, attraverso l'Agenzia Nazionale Italiana. Questi sono stati i principali obiettivi: incrementare la dimensione europea dell'istruzione, sviluppare la sensibilità verso la natura, riscoprire il valore delle attività all'aperto sottraendosi all'inquinamento causato dai gadget digitali (come videogiochi, computer, cellulari ecc.), sviluppare le competenze chiave come: consapevolezza ed espressione culturale, competenze naturalistiche, sociali e civiche, competenze linguistiche e informatiche.
Durante il biennio tutti i partecipanti al progetto hanno osservato le somiglianze e le differenze tra le varie culture, potenziando le proprie abilità linguistiche e le competenze multiculturali. Hanno stabilito e mantenuto nuove relazioni con i partner stranieri mediante l’utilizzo di e-mail e social network. E’ stato creato dalla scuola coordinatrice turca e aggiornato con il contributo di tutti i partner, il sito del progetto http://comeniusnmp.wix.com/naturemyplayground. In ogni istituto è stato allestito un “Comenius Corner” con foto e oggetti provenienti da tutte le scuole partner. Gli studenti sono stati impegnati in escursioni e attività di osservazione scientifica dell’ambiente naturale circostante, comprendendo l’importanza della sua salvaguardia, e hanno successivamente trasferito quanto appreso in opuscoli e prodotti multimediali. Le comunità locali hanno colto l’importanza di far parte dell’Unione Europea e sono state coinvolte nelle attività del progetto come l’organizzazione di accoglienza degli insegnanti e studenti stranieri. Durante tutte le mobilità sono state effettuate visite alle scuole, assistenza alle lezioni, attività laboratoriali, osservazioni delle aree circostanti dal punto di vista naturalistico, geografico, storico-culturale ed economico. Sono stati preparati spettacoli musicali, danze folkloristiche e moderne e spettacoli teatrali.
Sono stati portati a termine sei incontri di Progetto. Il primo si è svolto ad Ankara (Turchia) presso la scuola coordinatrice “Cahit Zarifoglu Ilkogretim Okulu”, dal 05 al 10 Novembre 2012, e vi hanno partecipato tre docenti dell’Istituto “Del Bene” i quali hanno incontrato i colleghi delle scuole partner, per stabilire i punti essenziali del progetto e organizzare le attività e i lavori futuri. Per il team italiano è stata, questa, un’occasione per accostarsi alla cultura e al sistema scolastico di uno Stato che aspira a far parte dell’Unione Europea e che punta sull’istruzione e sulla formazione per raggiungere il proprio obiettivo.
Il secondo incontro di progetto è stato realizzato dal 17 al 24 Marzo 2013, in Italia, presso l’Istituto Comprensivo “T. Del Bene” di Maruggio e Torricella. Sono intervenuti sei docenti e il Dirigente Scolastico della scuola turca, tre docenti e cinque alunne della Polonia, due docenti e cinque alunni della Romania, due docenti e tre alunni della Spagna. Gli studenti stranieri sono stati ospitati, con calorosa accoglienza, dalle famiglie di Maruggio e Torricella. Durante questo secondo incontro di progetto, i partecipanti hanno fatto un bilancio sui lavori che ciascuna scuola ha portato avanti fino a quella data e concordato le scadenze per i lavori successivi. I colleghi e gli alunni stranieri hanno apprezzato notevolmente l'ospitalità, l'organizzazione dell’Istituto Comprensivo “T. Del Bene” e le bellezze del territorio circostante (le Dune di Campomarino, la Salina dei Monaci, le Grotte di Castellana, Lecce, Alberobello, Gallipoli, Porto Cesareo, ecc.). I docenti, gli alunni e le famiglie di Maruggio e Torricella hanno potuto vivere una settimana intensa di intercultura, durante la quale sono stati messi a confronto, usi, costumi e sistemi scolastici differenti.
Il terzo incontro di progetto si è svolto nella scuola partner di Jaslo (Polonia), dal 19 al 26 maggio 2013, presso l’istituto scolastico “Zespól Szkól Miejskich Nr 3”. Vi hanno preso parte tre docenti e tre studentesse dell’Istituto “Del Bene”. Anche qui sono state numerose le attività e le visite guidate a cui hanno partecipato docenti e alunni delle scuole partner. E’ stata, questa, un’altra occasione per incontrarsi e discutere i punti salienti del progetto, prendere visione dei lavori già realizzati e conoscere le caratteristiche e l’organizzazione del sistema scolastico polacco. I partecipanti sono stati accolti calorosamente dalle autorità locali, dalla Dirigente, dai docenti e dagli alunni dei tre ordini di scuola, materna, primaria e secondaria, i quali si sono esibiti in canti e balli folkloristici e moderni.
Dal 19 al 26 ottobre 2013 si è svolto il quarto incontro di progetto ad Agost, Spagna, presso l’istituto scolastico “La Rambla” a cui hanno partecipato cinque docenti e sette alunni della nostra scuola. Durante gli incontri sono stati presi accordi circa le attività da realizzare per i successivi incontri di progetto, come un mini-calendario, un giardino scolastico in ciascuna scuola partner, da documentare con foto e video ed altri lavori per la fine del progetto. Il team spagnolo ha organizzato le visite guidate, avvalendosi di personale qualificato, che ha descritto in maniera esemplare ai partecipanti i luoghi più significativi del territorio circostante, sia dal punto di vista naturalistico che storico-culturale.
Dal 06 al 12 Aprile 2014 ha avuto luogo il quinto incontro di progetto presso la scuola rumena “Gimnazială nr.1” di Băneasa, vicino Galaţi. Vi hanno preso parte cinque docenti e quattro alunni dell’Istituto “Del Bene”. Nel corso della mobilità i docenti e gli alunni hanno partecipato ad incontri e attività che hanno consentito loro di conoscere le caratteristiche e l’organizzazione del sistema scolastico romeno. Il team ospitante ha accompagnato i docenti e gli alunni delle scuole partner nelle visite ai luoghi più importanti del distretto come la città di Galati e i suoi musei. Oltre alle visite storico - culturali sono state organizzate delle escursioni naturalistiche, che hanno permesso ai partecipanti di apprezzare le bellezze del paesaggio rumeno.
Dal 25 al 31 Maggio 2014 si è svolto l’ultimo incontro di progetto ad Ankara, Turchia, presso l’istituto scolastico “Cahit Zarifoglu Ilkogretim Okulu”. Vi hanno preso parte i docenti: Irma D’Auria, Antonietta Gerardi-Renis e Gaetano Marsella. Numerose sono state le attività e le visite guidate a cui i docenti hanno partecipato, grazie alle quali è stato possibile approfondire ulteriormente la conoscenza del sistema scolastico turco. Erano presenti anche i docenti delle scuole partner di Polonia e Romania, che hanno avuto occasione di incontrarsi per l’ultima volta e definire i punti salienti per la conclusione del progetto. Nel corso di questo ultimo meeting sono stati condivisi i lavori che ciascuna scuola partner ha realizzato. Sono stati anche presi accordi sulla documentazione finale da inoltrare all’Agenzia Nazionale dei rispettivi Stati. I docenti italiani hanno consegnato alla referente della scuola coordinatrice turca una chiavetta USB contenente i seguenti prodotti e documenti realizzati nel biennio 2012-14 nell’ambito del progetto:
- Opuscolo su flora e fauna nel Salento
- Calendari 2013 e 2014
- Power Point di presentazione dell’Istituto Comprensivo “T. Del Bene”
- Foto dei biglietti di auguri realizzati dagli alunni per il nuovo anno (2013 e 2014)
- Foto degli alunni nel territorio maruggese
- Articoli pubblicati nei quotidiani locali (07/05/13 e 15/05/14)
- Relazioni sugli incontri di progetto (mobilità)
- Foto della realizzazione dei giardini scolastici
- Foto della gita a Porto Cesareo
- Foto dell’escursione alle Dune di Campomarino e Salina dei Monaci
- Foto dell’escursione nel Bosco dei Cuturi e nella Riserva Naturale di Torre Guaceto
- Video degli alunni che cantano e suonano “Estate” di Giovanotti
- Video e foto sui giochi all’aperto (aprile 2013)
- Video piantumazione giardini dei plessi “Petrarca” e “Buonarroti”
- Power Point sugli scienziati italiani
- Foto puzzle fenicotteri.
Durante questa mobilità i colleghi turchi hanno riconfermato la loro professionalità, nonché l’impegno nel coordinare un progetto durato due anni.
Al termine del progetto, l’Istituto Comprensivo “Del Bene” ha realizzato tutti i lavori e le attività previste. Sono state effettuate 33 mobilità all’estero presso le scuole partner e sono stati conseguiti, con successo, gli obiettivi programmati e concordati con i partner europei.
I Docenti della Commissione Mobilità Comenius